Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONILa Scenic compie vent’anni e si fa bella

29.09.16 - 06:00
Renault rinnova Scenic e Grand Scenic con un design innovativo, nuova tecnologia e grande modularità.
La Scenic compie vent’anni e si fa bella
Renault rinnova Scenic e Grand Scenic con un design innovativo, nuova tecnologia e grande modularità.

Le nuove Renault Scénic e la Grand Scenic (quest’ultima con addirittura sette posti) si preparano a diventare protagoniste in un segmento molto battagliato, in cui i crossover si sono accaparrati grandi fette di mercato proprio a scapito della “classiche” monovolume. Si presentano di sicuro impatto, senza rincorrere i citati SUV e Crossover, con una piattaforma digitale ricca di contenuti tecnologici esclusivi.

La quarta generazione si presente sicura di se con cerchi da 20’’ per tutte le versioni.  Larghe 195 mm e con un’altezza del fianco di 107 mm, le nuove ruote da 20 pollici rappresentano un’innovazione di design, conferiscono a entrambe le Scenic un carattere da grande stradista sportiva. Le 20 pollici, oltre a tenere bene la strada preservando un grande confort per i viaggiatori, risaltano bene nelle carrozzerie con le due tonalità “Be-Style” proposte: tetto nero étoilé su carrozzeria giallo miele, bianco ghiaccio, bianco nacré, grigio platino, grigio Cassiopea, beige duna, celeste, blu cosmo e rosso carminio, oppure grigio Cassiopea per il tetto abbinato alla carrozzeria con colorazione nero étoilé. Pregi, come dicevamo, non solo estetici: entra nelle curve delle rotatorie con precisione, quasi dolcezza. La guida è facile, la visione sulla strada è buona, grazie anche alle nuove finestrelle laterali e il senso di sicurezza generale è assai elevato. L’offerta dei propulsori è ampia, con due motori benzina e quattro turbodiesel (dCi), di cui due disponibili con cambio EDC a doppia frizione. Tra questi, per esempio, l’interessante dCi Twin Turbo da 160 cavalli. Alla presentazione internazionale a cui abbiamo partecipato, Renault ha proposto in test pure una versione con motore ibrido, che arriverà sul mercato svizzero a inizio 2017.

Se l’occhio vuole la sua parte, le due Scenic lo accontentano sia nella visione esterna sia nell’abitacolo, con linee rotonde e sagomate fuori, oltre che ben pensate all’interno. Con proporzioni inedite ma equilibrate tra le grandi ruote di serie, l’altezza del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La silhouette è fluida, con spalle marcate e ampio parabrezza. L’abitacolo è spazioso e la sua principale novità è la consolle centrale che scorre con una pressione sulla maniglia davanti al bracciolo, creando un vero e proprio cockpit. Sono molti i vani portaoggetti, per un volume totale di 63 litri. Per il confort dei passeggeri posteriori vi sono dei tavolini con alloggiamenti per riporre oggetti e prese USB per la carica di dispositivi elettronici. Tra le due, in termini di lunghezza, c’è una differenza di 22,8 centimetri.

La versione Life sfoggia delle scenografiche luci diurne nonché fanali posteriori con grafica 3D, oltre ad un ricco equipaggiamento. Tra le principali dotazioni di serie, tra l’altro: Hill Start Assist, Radio System con schermo da 4,2” e presa USB, Cruise Control, frenata di emergenza, che s’innesca, fra i 7 e i 60 km/h, se rileva la presenza di un pedone. L’allestimento Zen si arricchisce nel design con cromature al bordo dei finestrini e i fari fendinebbia e, tra l’altro, con l’Easy Access System II e il cruscotto digitale con tecnologia TFT. L’offerta si completa con la versione Bose la quale offre di seriell’R-Link2 con touch-screen da 7'' che gestisce navigazione, telefonia, radio e il sistema Renault Multi-Sense. Di serie vi sono i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite di velocità, il rilevatore di stanchezza ed i sensori di parcheggio posteriori e anteriori. Con un’unica pressione si ottiene un pianale piatto ripiegando automaticamente i sedili posteriori, da R-LINK 2 o dal comando nel vano bagagli. L’impianto Bose Sound System assicura un suono chiaro e preciso grazie a undici altoparlanti. Quadro completato dai fari Full Led Pure Vision, Privacy Glass, assistente di corsia, regolatore di velocità adattivo che aiuta a tenere la velocità costante a distanza di sicurezza. I prezzi partono da 23'400 franchi per la Scenic e 24'200 franchi per la Grand Scenic.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE