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TEST DRIVEPorsche Cayenne S Diesel - Mostro di coppia

05.01.16 - 00:40
Più Newtonmetri di una Turbo S, conusmi minor di una S. Il compromesso ideale?
Porsche Cayenne S Diesel - Mostro di coppia
Più Newtonmetri di una Turbo S, conusmi minor di una S. Il compromesso ideale?

L’esperienza insegna che in campo automobilistico c’è sempre spazio per un compromesso ancora migliore. A ciò non si sottrae nemmeno la Porsche Cayenne che, di fatto, è poi sempre stata una delle maggiori rappresentanti dello stesso concetto di compromesso, unendo le capacità stradali di una berlina sportiva (o familiare sportiva, se preferiamo) alla capacità di arrampicarsi anche negli impervi percorsi sterrati.

Concretamente l’ulteriore passo è stato questa volta compiuto nel vano motore, per soddisfare coloro che da un lato avrebbero desiderato i bassi costi gestione di una Cayenne Diesel ma al tempo stesso voluto le prestazioni delle brillanti versioni a benzina. È nata così la Porsche Cayenne S Diesel della quale scriviamo. Conoscendo già in lungo e in largo la primissima SUV di Zuffenhausen la nostra prova si è concentrata principalmente sul propulsore. Un V8 da 4,2 litri, sovralimentato tramite due turbine ma alimentato da semplice gasolio. Un motore che sembra grande ed infatti lo è nelle prestazioni - equivalenti ad una Cayenne S a benzina - ma più piccolo nei consumi. Se non gli 8 litri dichiarati, ogni 100 chilometri si usano davvero di rado oltre 10 litri. Che non sono poi così male per un veicolo di tale mole e massa, che sprigiona pur sempre 385 cavalli, ci mette circa 2 secondi in meno rispetto ad una Cayenne Diesel tradizionale a toccare i 100 chilometri orari e il cui indicatore di velocità riesce a segnare oltre 30 km/h in più di velocità massima.

Le qualità del motore si esprimono principalmente tramite un valore: la coppia. Parliamo di 850 Newtonemtri, più di quelli erogati dalla brutale Turbo S. E di fatto è talmente spaventosa che, in taluni casi, sembra pure troppa. Tanto che in caso di condizioni poco favorevoli il posteriore innesca sovrasterzi più di quanto li si desideri - in ogni caso ben tenuti a bada dall’elettronica contraddistinta da interventi puntuali e discreti. Torniamo al motore: sebbene non abbia un gran bel allungo lo spunto è davvero di rilievo, incollando al sedile anche di più delle altre versioni a benzina. Con l’unica differenza che alle alle elevate velocità questa sensazione va affievolendosi. Non ci è piaciuto granché il cambio Tiptronic S ad 8 rapporti, che in taluni cambi di marcia avremmo desiderato più veloce.

Dinamicamente la Cayenne come sempre non sfigura affatto. Certo è meno incisiva di una Macan, rispetto alla quale si percepiscono le maggiori dimensioni, il baricentro più alto e la massa aggiuntiva, tuttavia l’assetto messo a punto con grande maestria ti permette di guidarla con intuitività e con la sensazione di avere tra le mani un veicolo più corto di quanto lo sia in realtà, impartendo gli ordini tramite un sterzo veloce, preciso e omogeneo, solo un po’ troppo avaro nel trasmetterti le informazioni che vorresti ricevere da una Porsche.

La domanda che però costantemente ci assilla è: ne vale la pena? Da un punto di vista prettamente matematico si, trovandosi esattamente nella perfetta via di mezzo. Restiamo tuttavia combattuti, nel senso che da un lato sacrificando le prestazioni si potrebbe avere un motore a gasolio ancora più economo, dall’altro le sensazioni di guida potrebbero essere ancora più sportive e pure con un motore a benzina. Bisogna però riconoscere a Porsche di avere fatto tutto il possibile per rendere questa Cayenne S Diesel speciale: anche soltanto per il fatto di sentire un tono da V8 non appena si mette in moto.

 

SCHEDA TECNICA

Modello e versionePorsche Cayenne S Diesel
MotoreV8, 4,2 litri, (bi)turbodiesel, 385 cv, 850 Nm
TrasmissioneCambio automatico, 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto2'215 kg
Accelerazione 0-100 km/h5,4 secondi
Velocità massima252 km/h
Consumo medio8 L/100 km (dichiarato)
Prezzo111'200 CHF

 

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