Cerca e trova immobili

TEST DRIVESkoda Fabia Combi – Concretezza a buon mercato

30.09.15 - 02:02
Tanta sostanza, pochi difetti, grande praticità e prezzo onesto.
Skoda Fabia Combi – Concretezza a buon mercato
Tanta sostanza, pochi difetti, grande praticità e prezzo onesto.

I progettisti della casa ceca hanno dato un taglio tutto nuovo alla Fabia: più larga e più bassa della serie precedente, ha un aspetto molto dinamico conferitole dalle linee tese e spigolose del nuovo corso stilistico di Skoda. Se ci aggiungiamo il fatto che è personalizzabile nelle combinazioni cromatiche di esterni ed interni ed offre contenuti più tecnologici, potrebbe fare gola pure ad una clientela giovane. Ancora di più di quanto già non lo abbia fatto la generazione uscente. Qualsiasi acquirente però può apprezzare le soluzioni “simply clever”, cominciando dall’enorme bagagliaio: non sono solo i 530 litri ad essere utili ma anche i ganci, il doppiofondo e le opzionali serie di reti atte a tenere fermo qualsiasi oggetto che possa rovesciarsi. Pure nell’abitacolo tutto trova il suo posto nelle capienti tasche delle portiere (davanti ci sta una bottiglia da 1.5 litri) o nei contenitori a rete sui fianchi dei sedili; irrinunciabile anche il supporto per smartphone ad incastro nel portabicchieri. La strumentazione e la plancia sono curate soprattutto nella parte alta, mentre le plastiche inferiori e delle portiere hanno un’aria più economica. La posizione di guida non è proprio adeguata a chi è molto alto e pure chi siede dietro non potrà distendere comodamente le gambe.

La vettura in prova era equipaggiata col 1.4 turbodiesel da 90 cavalli e cambio automatico DSG a 7 rapporti. Tranne per qualche vibrazione di troppo ai bassi regimi, il motore è fluido per essere un 3 cilindri; nonostante la modesta potenza le prestazioni sono vivaci ma i consumi non sono da record visti i 5.6 L/100 Km rilevati durante il test. Il DSG cambia rapporti come un fulmine ed è pure intelligente: in discesa scala marcia per dare aiuto col freno motore. L’unica pecca è che quando sei a tavoletta si ostina a cambiare marcia ben oltre il regime a cui è espressa la potenza massima.

Il comportamento su strada è orientato più alla sicurezza che al divertimento di guida: l’assetto è piuttosto morbido, l’asse posteriore non si schioda dalla sua la traiettoria e il controllo di stabilità è molto vigile. Gusto così, per una famigliare. Che, comunque non nega di togliersi qualche soddisfazione tra le curve.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneSkoda Fabia Combi 1.4 TDI 90 Style
Motore3 cilindri turbodiesel, 1,4 litri, 90 cv, 230 N,
TrasmissioneCambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'210 kg
Accelerazione11,3 secondi
Vellcità massima184 km/h
Consumo medio3,8 L/100 km (dichiarato)
Prezzo24'230 CHF

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE