Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONIRenault Kadjar - Nel suo DNA avventura e divertimento.

01.07.15 - 12:00
Con Kadjar, Renault allarga la sua offerta di crossover. La cugina della Qashqai punta su nuove tecnologie e motori dai bassi consumi abbinati a trazione anteriore e integrale.
Renault Kadjar - Nel suo DNA avventura e divertimento.
Con Kadjar, Renault allarga la sua offerta di crossover. La cugina della Qashqai punta su nuove tecnologie e motori dai bassi consumi abbinati a trazione anteriore e integrale.

Si guida con naturalezza la nuovissima e inedita Kadjar, con il piacere e i confort di una berlina. La seduta è quella rialzata delle SUV. I motori - provate la 4x4 con l’1,6 litri turbodiesel da 130 CV e la Tce 1,2 litri da 130 CV - sono brillanti, il cambio manuale a 6 rapporti è preciso e dai facili innesti. Le versioni in test, con cerchi in lega da 19 pollici, tetto panoramico in vetro, retrovisori esterni cromati si distinguevano per la ricercatezza delle finiture. La crossover è agile e scattante, soprattutto la versione più leggera (1381 Kg della Tce contro i 1611 della dCi 4x4), ma il benzina è meno brillante ai bassi regimi. La sua coppia dichiarata è di 205 Nm, contro i 320 del dCi. Ha una buona tenuta di strada, ma sarebbe da migliorare l’insonorizzazione. Il comportamento della 4x4, provata sugli sterrati del deserto delle Bardenas Reales, nella Navarra sul confine con l’Aragona, a un centinaio di chilometri da Saragozza, è stato convincente. Si muove disinvolta, con la trazione integrale che trasmette il 50% della coppia all’asse posteriore. Il 4x4 s’imposta su Auto o Lock tramite il satellite a rotella sistemato dietro la leva del cambio. È nella posizione Lock che Kadjar si spinge in quella fetta di terreno dove molte SUV si fermano e le vere off-road proseguono. Oltre i 40 all’ora, da Lock torna nella posizione Auto. Il sistema 4x4 distribuisce la trazione in base all’aderenza delle ruote.

Non somiglia alla cugina Qashqai, nelle dimensioni è anche un po’ più lunga e più larga. La nuova SUV compatta di Renault ha un aspetto indubbiamente seducente, fluido e robusto con un frontale importante, parafanghi pronunciati e le particolari luci a LED a forma di C. Le scocche dei retrovisori e le maniglie degli sportelli hanno lo stesso colore della carrozzeria. Offre una notevole capacità di carico, da 472 a 1478 dm3, con un sistema di ripiegamento automatico dei sedili posteriori.

Sono numerosi i sistemi di assistenza al conducente, dall’AEBS (frenata d’emergenza attiva) che avvisa il conducente del pericolo di collisione con il mezzo che lo precede, al Visio System che da 70 km/h avvisa in caso di superamento involontario della linea di carreggiata, continua o tratteggiata. Non mancano: Cruise Control, Sensore Angolo Morto, Easy Park Assist e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento limite. Gli speciali contenuti della nuova Crossover non finiscono certo qui. L’infotainment, per esempio, sostenuto dal Sistema multimediale R-Link 2, navigatore con touch screen da 7 pollici e cartografia europea, consente di connettere il proprio smartphone.

Renault Kadjar conta su propulsori della famiglia Energy - basata sul downsizing - che si distingue per il diesel dCi 110 dai bassi consumi (dichiarati) di 3.8 l ai 100 km, sia con il cambio manuale sia con l’automatico a doppia frizione (EDC – Efficient Dual Clutch). La gamma si completa con l’Energy dCi da 130 CV, abbinato alla trazione 4X4, e con il benzina Energy TCe 130. Si tratta di motori adatti ai bisogni di una clientela alla ricerca di performance, ma con bassi consumi. I prezzi della Kadjar partono da 24’900 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE