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TEST DRIVEMercedes S 500 Plug-In Hybrid

13.06.15 - 06:00
Trenta chilometri di autonomia elettrica e le prestazioni di un V8: ecco la Classe con il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. Senza perdere nemmeno un briciolo del suo fascino.
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Trenta chilometri di autonomia elettrica e le prestazioni di un V8: ecco la Classe con il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. Senza perdere nemmeno un briciolo del suo fascino.

Della Mercedes Classe S e dei suoi contenuti abbiamo già scritto nella prova su strada pubblicata qualche giorno fa. Ora ci occupiamo invece di uno dei modi con cui poter godere degli stessi contenuti e quasi delle stesse prestazioni spendendo meno quattrini per il carburante. A voler fare un confronto sul piano prestazionale con la S 500 tradizionale c’è poco di cui lamentarsi: anziché 4,8 secondi per toccare i 100 chilometri orari bisogna aspettare 4 decimi di secondo in più. Uno sforzo accettabile, anche perché pure questa ibrida arriva a 250 all’ora in un amen! La potenza combinata tra il motore a benzina (un V6 biturbo da 3 litri) e quello elettrico (da solo forte di 116 cv e 340 Nm) è massiccia: 442 cavalli e 650 Newtonmetri. Ma quanto consuma?

Una domanda a cui, per dare una risposta, è necessario contestualizzare l’utilizzo del veicolo. Innanzitutto trattandosi di un’ibrida plug-in significa che potete ricaricare a casa la batteria della vettura: con un semplice presa elettrica domestica (230 V) occorrono poco più di due ore e mezza. Dopodiché, con la sola autonomia elettrica, potrete percorrere poco meno di 30 chilometri. È vero: ci sono ibride plug-in che fanno (poco) meglio, ma è pur sempre qualcosa. Anche perché con il solo motore elettrico si possono anche percorrere tratti autostradali essendo in grado di raggiungere i 140 km/h. Dopodiché il resto dipende unicamente dalla percentuale dei chilometri totali che percorrerete con la trazione elettrica, calcolando che a batteria scarica il consumo è comunque contenuto: ogni 100 chilometri dalle camere di combustione non scorrono mai più di 10 litri di benzina. Decisamente meno rispetto alla S 500 senza l’aiutino da casa.

L’aspetto intelligente è che i consumi possono essere ottimizzati in base al tragitto. La regola vuole che mentre si guida su un percorso alpino si dovrà arrivare in cima con la batteria scarica così da poterla ricaricare in discesa per mezzo dell’energia cinetica. Oppure attraversare le città in modalità elettrica tagliando i consumi nel luogo in cui il motore a combustione necessita di maggiore carburante. Questo è possibile da un lato utilizzando il navigatore, in grado di prevedere il percorso per i successivi 8 km e quindi di optare la migliore modalità da utilizzare, ovvero: impiegare anche il motore elettrico, utilizzare solo il motore a benzina o ricaricare la batteria? Questo lo può fare ovviamente anche il conducente selezionando le rispettive modalità.

La batteria, garantita per sei anni o 100'000 chilometri, toglie purtroppo un po’ di spazio al bagagliaio: per la precisione la capienza scende da 510 a 395 litri. Per il resto toglie poco o nulla al piacere di guida rispetto ad una Classe S tradizionale, tanto che viaggiare è sempre un piacere che vorresti non finisse mai. Oltretutto, trattandosi di una delle automobili più silenziose al mondo, la marcia in modalità elettrica è quasi surreale, isolandoti dal mondo esterno. Disponibile solo con carrozzeria a passo lungo, è evidente che questa motorizzazione è indirizzata a una clientela istituzionale che molto probabilmente potrà usufruire di un’autista. Il prezzo, tuttavia, non è nemmeno eccessiva considerati i contenuti tecnologici e le prestazioni offerte, partendo da 147'200 franchi. Mercedes ritiene che questa tipologia di propulsore ibrido (plug-in) sia il futuro, e del resto anche noi sosteniamo da non poco tempo. Non per nulla a Stoccarda stanno già lavorando ad un sistema di ricarica “wireless”. Affaire a suivre.

 

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