Cerca e trova immobili

GINEVRA“Le migliori auto nascono da un litigio”

11.03.15 - 10:30
Il Dr. Heinz-Jakob Neusser, responsabile dello sviluppo tecnico VW, ci spiega i segreti del prototipo esposto a Ginevra
“Le migliori auto nascono da un litigio”
Il Dr. Heinz-Jakob Neusser, responsabile dello sviluppo tecnico VW, ci spiega i segreti del prototipo esposto a Ginevra

Se quest’anno al salone di Ginevra v’era qualcuno al settimo cielo, questa era sicuramente Volkswagen. Per il costruttore tedesco l’appuntamento sul Lemano è iniziato nel migliore dei modi conquistandosi il prestigioso titolo di “Auto dell’anno”. Merito della nuova Passat, che ha convinto la giuria di giornalisti automobilistici europei primeggiando con un vantaggio non di poco conto. Un aspetto che ha tranquillizzato Martin Winterkorn (il CEO del gruppo VW) e tutti i dirigenti che nei due giorni dedicati alla stampa avevano un aspetto sereno e sorridente.

Per i tedeschi quello di quest’anno sarebbe stato comunque un salone di una certa importanza. A memoria d’uomo non si ricorda uno stand così ricco di novità. C’è la nuovissima Touran, l’aggiornamento di metà carriera della Sharan, la Passat debutta nella versione Alltrack destinata anche alla Golf Variant, che oltre a ciò debutta pure con le motorizzazioni GTD ed R a trazione integrale. Per non parlare del prototipo Sport Coupé Concept GTE, vera protagonista della scena. Non tanto per il suo giallo appariscente ma per i contenuti di rilievo. A spingerla c’è un propulsore ibrido Plug-In in cui il V6 TSI e l’elettrico erogano una potenza combinata di 380 cavalli: questo le permette di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5 secondi nonché di percorrere fino a 50 chilometri nella modalità completamente elettrica. Un concetto non nuovo racchiuso però in un vestito che anticipa il futuro corso stilistico del gruppo Volkswagen.

A confermarcelo c’è il Dr. Heinz-Jakob Neusser, responsabile dello sviluppo tecnico, il quale ci chiede quale sia il principale argomento che spinge un acquirente a scegliere l’una o l’altra vettura. Risposta: il design. “Esattamente! Noi in Volkswagen negli ultimi anni abbiamo prodotto sempre buone automobili: i confronti eseguiti dalla stampa specializzata ci hanno costantemente messo in risalto rispetto alla concorrenza. Un buon prodotto offerto ad un ragionevole rapporto qualità/prezzo, altra caratteristica che non ci è mai stata negata. Ora manca solo un design che piaccia, che susciti emozioni, senza tuttavia tradire la semplicità delle forme che è anche uno dei nostri punti di forza. Ora desideriamo che le nostre auto abbiamo un aspetto dinamico tanto quanto lo sono alla guida.”

La Sport Coupé Concept GTE racchiude le linee sinuose di una coupé con l’eleganza di una quattro porte e la praticità di una vettura con il portellone. Com’è possibile unire tutto ciò? “Le migliori auto nascono da un litigio - afferma Neusser - che può essere quello tra un designer che vuole il tetto spiovente e il responsabile dell’ergonomia che non è disposto sacrificare lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori: è da questo scontro e da questi compromessi che nascono prototipi favolosi come questi.”

Ma non è solo una questione di design. I contenuti tecnici e multimediali qui sono di primo livello. Per esempio l’Active Info Display già noto sulla Passat per la sua strumentazione variabile e la grafica tridimensionale. O ancora un sistema di navigazione che calcola la rotta in base alle condizioni meteorologiche per non parlare del riconoscimento dei dati biometrici del conducente. Tanta carne al fuoco. Se Skoda sta già mettendo alle strette Volkswagen, quest’ultima lo sta facendo con Audi. Ma il Dr. Neusser non ha paura della concorrenza interna: “Nel nostro gruppo diciamo sempre che i singoli marchi devono svilupparsi dal basso verso l’alto e non viceversa mettendo dei limiti alla loro evoluzione. Se Skoda raggiunge il livello di Volkswagen allora Volkswagen dovrà fare meglio a sua volta, e qualora si avvicinasse troppo ad Audi sarà quest’ultima a dover dimostrare quanto sia avanguardista. Allo sviluppo non fanno mai messi dei freni, anzi…"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE