Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAOpel Mokka – Un gran bell’equilibrio

29.08.13 - 11:13
Piccola ma versatile, piacevole e intuitiva da guidare, pregevole nella qualità e nella dotazione. Caratteristiche che la indirizzano verso un ampio pubblico, che però deve avere una portafoglio ben fornito.
Ticinonline/b.a.
Opel Mokka – Un gran bell’equilibrio
Piccola ma versatile, piacevole e intuitiva da guidare, pregevole nella qualità e nella dotazione. Caratteristiche che la indirizzano verso un ampio pubblico, che però deve avere una portafoglio ben fornito.

I PRIMI. O QUASI - Le va dato sicuramente il merito di essere stata quasi la prima di un segmento, quelli dei piccoli SUV, che nell’ultimo semestre è diventato parecchio più popolato e che sta conoscendo proprio in questi mesi una sorta di “boom”. A seguito del clamoroso successo commerciale della Nissan Juke sono stati parecchi i costruttori che hanno deciso di lanciarsi nel mercato di queste automobili grandi come delle “piccole” ma con l’aspetto di un fuoristrada. Sono appena 4,3 i metri di lunghezza della Opel Mokka: giusti per non essere troppo ingombrante in città, sufficienti per garantire una buona versatilità. Si sta infatti comodi sia davanti che dietro, dove peraltro si riesce ad accedere con facilità, e i 290 litri del bagagliaio non saranno sicuramente tanti ma si riescono a sfruttare fino all’ultimo, inclusi i 29 litri aggiuntivi del doppio fondo.

TI SENTI A CASA - Chi negli ultimi anni ha già avuto occasione di familiarizzare con una Opel, sulla Mokka si troverà subito a suo agio. È sorprendete come un progetto che ha dato vita a tre vetture che di fatto differiscono in pochissimi dettagli (parliamo della più economica Chevrolet Trax venduta anche sui nostri mercati e della Buick Encore, disponibile solo nel Nord America) riesca ad avere un legame così forte con il marchio che appartiene. L’abitacolo presenta infatti la qualità e le finiture di buon livello cui il marchio tedesco ci ha abituati, condividendo pressoché l’intero layout con altri modelli come Insignia, Astra e compagnia, questo naturalmente con i citati pregi e con alcune caratteristiche, come la presenza di un gran quantitativo di tasti sulla plancia, che per alcuni possono altresì rappresentare un difetto.

LA GUIDA? PIACEVOLE E INUTIVA! - Sotto ad un vestito piacevole e a tratti muscoloso si nasconde una meccanica semplice ed economica ma altrettanto efficace. Le dimensioni compatte e il passo corto ne fanno un’automobile maneggevolissima in città, con un arco di potenza disponibile a tutti i regimi ma d’altro canto delle sospensioni che, alla lunga, in questo contesto appaiono troppo rigide. Bisogna altresì considerare che si tratta di una caratteristica che, oltre a svanire alla velocità autostradali alle quali la Mokka si “ammorbidisce” diventando una buona compagna di viaggio, la rendono di fatto molto piacevole da guidare. Non solo per l’intuitività con la quale, dopo appena qualche decina di chilometri, ti sembra di guidarla da sempre, ma anche perché alle andature più spedite si scopre un’automobile agile e dinamica nonostante le proporzioni ed il baricentro non proprio favorevoli, senza dimenticare che grazie alla trazione integrale e alla potenza non eccessiva (140 cavalli) è sempre gestibile con facilità, anche grazie ai controlli elettronici che intervengono al momento giusto in caso di pericolo. Unico difetto: le prestazioni del “millequattro” turbo non sono così soddisfacenti in relazione al consumo piuttosto elevato, che a causa delle quattro ruote motrici e dell’aerodinamica da SUV ci hanno fatto registrare un consumo medio tendenzialmente vicino ai 10 litri ogni chilometri. Un riflesso del prezzo d’acquisto non proprio a buon mercato?

 

SCHEDA TECNICA

ModelloOpel Mokka
Versione1.4 Turbo Cosmo
Motore4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata1'364 cc
Potenza140 cv @ 4'900 - 6'000 giri/min.
Coppia200 Nm @ 1'850 - 4'900 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'335 kg
Accelerazione 0-100 km/h9,8 secondi (dichiarato)
Velocità massima186 km/h (dichiarato)
Consumo medio6,4 L/100 km (dichiarato)
Prezzo33'400 CHF
Prezzo esemplare provato40'700 CHF
  
CI PIACEIl buon compromesso tra vari aspetti
NON CI PIACEBuona auto ma prezzo scoraggiante

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE