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ANTEPRIMA ESCLUSIVA

11/05/2012 - 10:55

Presto la Golf ci sarà anche elettrica

Alla guida di un esemplare pre-serie che sta facendo il giro del mondo.

Articolo di Benjiamin Albertalli
Volkswagen




RICERCA SUL CAMPO - Qual è uno dei migliori metodi per capire se l’auto che vuoi produrre soddisfa le aspettative dei tuoi clienti? Semplice: fargliela provare in anteprima. Così ha fatto la Volkswagen con la versione elettrica della Golf, iniziando con ottanta vettura distribuite in Germania e spostandosi poi nei continenti più diversi per economica, cultura, abitudini, clima e geografia. In mezzo anno sono così riusciti a percorrere complessivamente oltre mezzo milione di chilometri, raccogliendo le impressioni di chiunque l’avesse guidata, siano esso privati cittadini, piccole e medie imprese, enti pubblici o grandi multinazionali. Ciò che ne è risultato non è poi tanto diverso rispetto a quello che già si è detto e stradetto a riguardo delle altre vetture elettriche: silenziosità e comfort eccellenti, prestazioni accettabili, autonomia migliorabile. Il Dottor Rudolf Krebs, responsabile dei veicoli a trazione elettrica di tutto il gruppo afferma che “l’intenso dialogo avuto con le persone che l’hanno provata  è stato davvero prezioso per sapere quali fossero le aspettative dei potenziali clienti, cosa abbiamo fatto in maniera eccellente e cosa possiamo ancora migliorare.” Tra questi c’è per altro un'indicazione più precisa sull’autonomia residua, che unita alla citata scarsa autonomia complessiva di 150 chilometri ha provocato a diversi il cosiddetto “stress da carica”.

Immagini
Volkswagen

LA TECNICA E LE IMPRESSIONI - La batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 26,5 Chilowattora, un peso di 315 chili e tolgono poco più di 100 litri al bagagliaio, che si ferma a quota 238. Rispetto alla Golf normale questo è l’unico neo in termini di praticità (oltre alla citata autonomia), e addirittura il peso di 1'545 chili – circa 205 in più rispetto ad una Golf Diesel – non ha influito sulla guidabilità. La Blue E-Motion resta infatti piacevole da guidare come una qualsiasi altra Golf, e a compensare i “soli” 115 cavalli ci pensano i 270 Newtonmetri di coppia (appena 10 in meno rispetto ad una GTI) che sono ben dosabili tramite l’acceleratore. Più che accettabile lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11,8 secondi, mentre i 135 orari di velocità massima potrebbero avere qualche margine di miglioramento.

È ANCORA MIGLIORABILE - Se siamo riusciti a provarla è perché tra i paesi in cui la casa di Wolfsburg vuole andare a tastare il polso dei suoi futuri clienti c’è anche la Svizzera, dove cinque vetture sono rimaste sul territorio per una settimana. Qui da noi la Golf “alla spina” dovrebbe arrivare a fine 2013 o inizio 2014, quindi già sotto forma dell’attesa settima generazione. Quella che abbiamo guidato noi è ancora un esemplare pre-serie che come tutti i gli altri serve a metterne in evidenza pregi e difetti, in attesa di svilupparla per la citata versione definitiva. C’è quindi ancora un po’ di tempo, soprattutto per parlare dei prezzi, che potrebbero scendere mese dopo mese specialmente per quanto riguarda i componenti per le batterie. In conclusione possiamo comunque dire che questa Golf non ha nulla di diverso dalle altre vetture elettriche provate negli ultimi tempi. Tranne una cosa: il fatto di essere una Golf, ovvero l’auto più venduta dagli svizzeri, che equivale ad essere quella tramite cui l’elettrificazione del parco veicoli potrebbe essere più facile ed immediato.

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