Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome portare il gatto dal veterinario con lo stress handling

08.11.13 - 07:00
Il metodo permette di rendere la visita medica un’esperienza serena per il micio
www.colourbox.com
Come portare il gatto dal veterinario con lo stress handling
Il metodo permette di rendere la visita medica un’esperienza serena per il micio

La maggior parte dei gatti non ama andare dal veterinario e, quando arriva in ambulatorio, può anche iniziare a dare di matto. Una tecnica sviluppata negli Stati Uniti e denominata “stress handling” può risultare molto utile per tranquillizzare il proprio micio e fare in modo che la visita dal veterinario diventi un’attività se non piacevole quantomeno tranquilla.

Per iniziare, il gatto deve essere disposto nel trasportino nel modo più dolce possibile, magari insieme a un gioco o una coperta che possano distrarlo. Un’ora prima della visita, poi, l’animale va coccolato e addirittura viziato, in modo che si rilassi e senta il padrone vicino. Una volta giunti in ambulatorio, è bene coprire il trasportino con un panno, in modo che il gatto non veda dove si trova: l’assenza di stimoli visivi rappresentati da altri animali o arredamento sconosciuto contribuirà a tenere calmo il micio. Una volta nello studio medico, lasciate che il gatto scelga da solo il suo posto, in modo che si tranquillizzi.

Prima di iniziare la visita, inoltre, il veterinario potrà coprire il gatto con una coperta, lasciando libera la zona da osservare: in questo modo l’animale si sentirà protetto. Se potete, infine, cercate di distrarre il gatto durante la visita con un giochino o qualcosa da mangiare, con cui poi lo premierete una volta finito il lavoro del veterinario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE