Cerca e trova immobili

STATI UNITICarne tossica dalla Cina, negli Usa è strage di cani

28.10.13 - 10:00
Negli ultimi sei anni 3.600 animali sono rimasti intossicati e 580 sono morti
www.colourbox.com
Carne tossica dalla Cina, negli Usa è strage di cani
Negli ultimi sei anni 3.600 animali sono rimasti intossicati e 580 sono morti

NEW YORK – E’ emergenza negli Stati Uniti a causa di alcuni alimenti per cani prodotti in Cina e risultati tossici, molto pericolosi per la salute degli animali. Secondo un’indagine della Food and Drug Administration, dal 2007 ad oggi questo cibo avrebbe intossicato più di 3mila cani e ne avrebbe ucciso addirittura 580.

Il cibo killer è il tipico “jerky”, prodotto molto amato dai padroni di cani statunitensi, ovvero la tipica striscia di carne essiccata e aromatizzata, che il cane consuma poco a poco. La FDA non ha rivelato la marca che ha lanciato questi prodotti tossici, ma ha calcolato che, finora, sono stati 3.600 i cani intossicati. Il problema principale che sta affrontando l’autorità statunitense è l’incapacità di individuare il componente che determina il malore nel cane. Secondo le analisi chimiche effettuate sui “jerky” killer non hanno evidenziato particolari sostanze pericolose per l’organismo dei cani.

Tuttavia, la loro pericolosità è dimostrata dall’enorme numero di animali intossicati. “Molto probabilmente la sostanza intossicante è qualcosa che negli Stati Uniti non siamo abituati a considerare come una tossina”, ha spiegato uno degli esperti della FDA che si sta occupando del caso. Nel frattempo, le autorità hanno invitato i padroni di cani a controllare accuratamente ciò che acquistano per fido e a diffidare dei prodotti troppo economici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE