Cerca e trova immobili

SVIZZERAMangimi per animali, la qualità è soddisfacente

21.02.13 - 14:12
Solo il 7% dei campioni analizzati dalla Confederazione è risultato non conforme
Foto Keystone
Mangimi per animali, la qualità è soddisfacente
Solo il 7% dei campioni analizzati dalla Confederazione è risultato non conforme

BERNA - Le verifiche della Confederazione in merito alla qualità degli alimenti per animali da reddito e di compagnia hanno dato esito soddisfacente. Il 7% dei dei 1311 campioni analizzati nel 2012 sono risultati non conformi, il 13% solo parzialmente. I problemi maggiori riguardavano l'elevata presenza di additivi e false dichiarazioni.

È stato identificato un solo caso di contaminazione da coccidiostatici, una sostanza farmacologica. "La salute degli animali e dell'uomo non è mai stata messa in pericolo e si può affermare che, in Svizzera, la sicurezza degli alimenti per animali è garantita", si legge in un comunicato della stazione di ricerca agronomica Agroscope.

 

Per quanto riguarda i soli alimenti per animali da reddito, quasi l'80% dei campioni sono risultati conformi. Ciò rappresenta un miglioramento di 25 punti rispetto all'anno precedente. Tale evoluzione è dovuta principalmente all'entrata in vigore delle nuove ordinanze sui mangimi nelle quali i margini di tolleranza sono stati ampliati.

 

Su 339 campioni sono state realizzate analisi per verificare la presenza di organismi geneticamente modificati (OGM). Due gli alimenti che sono stati dichiarati non conformi poiché contenevano più dello 0,9% di OGM, senza che ciò fosse correttamente indicato.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE