Cerca e trova immobili

SVIZZERANove nuovi cuccioli vi aspettano a Martigny

19.12.14 - 10:31
I piccoli sono stati festeggiati nella Fondazione Barry
Nove nuovi cuccioli vi aspettano a Martigny
I piccoli sono stati festeggiati nella Fondazione Barry

MARTIGNY - Nove adorabili cuccioli sono i membri più recenti dell’allevamento del Gran San Bernardo. Dal 24 novembre questa marmaglia turbolenta tiene felicemente occupata sia la mamma che l’intero team di cura e comincia a scoprire il mondo. Dal 29 dicembre 2014 i teneri tombolotti trascorreranno le loro giornate al museo dei San Bernardo, dove tutti i giorni i visitatori potranno vederli giocare e partire alla scoperta del loro universo.

Lo scorso 24 novembre nove teneri cuccioli sono venuti al mondo al canile della Fondazione Barry a Martigny. I loro genitori sono la femmina a pelo lungo «Reyka vom Hellenstein» e il maschio a pelo corto «Zoltan du Grand St. Bernard».

Dal 2012, questa è la decima cucciolata di Reyka, una cagna dinamica che è arrivata al canile di Martigny quand’era ancora «adolescente» (a un anno d’età) e che adesso ha cinque anni. I suoi precedenti proprietari, una giovane coppia, si erano sfortunatamente separati e non potevano più occuparsene. Alla Fondazione Barry Reyka ha trovato la felicità e una nuova casa.

Manuel Gaillard, responsabile dei cani, e Cécile Loye, guardiana di animali, hanno assistito Reyka durante il parto: «È andato tutto bene. Domenica sera, verso le 18.30, Reyka ha partorito il suo primo cucciolo, un maschio, e l’ultimo della cucciolata è arrivato lunedì mattina poco dopo le 11.00. Convenzionalmente, è sempre l’ultimo arrivato che determina la data di nascita». Manuel è molto felice: «Le tre femmine e i sei maschi crescono magnificamente: il loro peso, che alla nascita era attorno ai 700 grammi, è già triplicato!».

I piccoli San Bernardo trascorreranno le prime cinque settimane nell’ambiente protetto del canile. «Al momento scoprono tutti i giorni cose nuove, ascoltano la radio per abituarsi ai diversi rumori e adorano giocare tutti insieme» dice ridendo Cécile Loye: «da questa settimana hanno anche iniziato ad avventurarsi alla scoperta del loro spazio di recinzione esterno. Diamo moltissima importanza ad assicurare che i cuccioli imparino a conoscere il più presto possibile un gran numero di cose diverse».

Rudolf Thomann, direttore della Fondazione Barry, raccomanda di visitare il museo dei San Bernardo «Musée et Chiens»: «A partire dal 29 dicembre la giovane famigliola sarà un’attrazione speciale per tutti i visitatori, grandi e piccini. È davvero irresistibile osservare i cuccioli mentre giocano e scoprono il mondo che li circonda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE