Cerca e trova immobili

STATI UNITI Cani che prevengono le crisi di angoscia

12.11.14 - 10:00
In America seguono gli alunni autistici
Cani che prevengono le crisi di angoscia
In America seguono gli alunni autistici

WHIPPANY - Non c’è limite alle capacità di un cane. Oltre a rappresentare un amico inseparabile e sempre fedele, un cane riesce anche a dare un prezioso aiuto in circostanze delicate. Come per esempio accade a scuola, dove grazie alla loro sensibilità riescono a prevenire le crisi di angoscia nei bambini autistici.

Già da tempo, infatti, si utilizza il loro sensibile olfatto per riconoscere, dopo uno specifico addestramento, la presenza di un tumore o del diabete. Ma in una scuola americana per bambini con problemi di autismo, disagi psichici o gravi disturbi dell’apprendimento il cane riveste il ruolo di psicologo ed è diventato fondamentale nel percorso di assistenza.

E il prossimo passo sarà quello di arruolare un cane in grado di aiutare i bambini a migliorare le competenze scolastiche. Questo è quello che succede alla scuola Calais di Whippany nel New Jersey, dove da un anno e mezzo un Rhodesian ridgeback, Cali, accoglie ogni mattina gli 85 bambini essendone in grado di individuare gli stati di disagio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE