Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome abituare il cane alla pettorina

13.06.14 - 07:00
Utilizzarla al posto del collare può essere una buona scelta per animali anziani o delicati
www.colourbox.com
Come abituare il cane alla pettorina
Utilizzarla al posto del collare può essere una buona scelta per animali anziani o delicati

Scegliere la pettorina al posto del tradizionale collare per il proprio cane è una decisione saggia se si possiedono cani anziani, tranquilli o dal collo particolarmente delicato. Tuttavia scegliere la giusta pettorina e farla indossare a fido sono operazioni importanti per tutelare la sua salute e la sua serenità.

Una pettorina troppo stretta, infatti, potrebbe stressare il cane, oltre che produrre abrasioni al collo, al ventre e alla zona ascellare. Per abituarlo a questo accessorio, fategliela indossare in casa, magari aperta, e, nel caso fatichi a sopportarla, cercate di essere calmi e dolci nei suoi riguardi, anche premiando la “sopportazione” della pettorina con un bocconcino.  Una volta provata a casa, uscite pure con fido, naturalmente stando attenti a far indossare la pettorina nel modo corretto a fido.

Non stringetela troppo, ma badate anche che fido non sia in grado di sfilarsela da solo. Infine, non temete di usare la pettorina anche per cani già grandi e abituati al collare: con il giusto training, anche gli elementi più anzianotti e abitudinari sapranno adattarsi al nuovo accessorio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE