Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOI rimedi alla dermatite del cane

07.02.14 - 07:26
Questa malattia della pelle risulta una delle più fastidiose per fido
www.colourbox.com
I rimedi alla dermatite del cane
Questa malattia della pelle risulta una delle più fastidiose per fido

Tra le patologie più fastidiose e pericolose per fido c’è di sicuro la dermatite, malattia che si manifesta con grossi arrossamenti, eczema, forfora e croste. Può essere causata da un’allergia alimentare, ambientale o stagionale, dalla puntura delle pulci o da disturbi ormonali o comportamentali.

Aggravandosi, l’infiammazione può portare alla formazione di pustole, piaghe, ulcere della cute con peli incarniti e sanguinamento. Se vediamo il cane grattarsi spesso e con forza – le zone più colpite sono le zampe, le orecchie, le ascelle e l’addome - , è bene portarlo dal veterinario che potrà individuare la causa. Da soli possiamo, però, cercare di capire se l’arrossamento e il prurito si presentino in determinati momenti del giorno o periodi dell’anno o quando fido viene a contatto con specifiche alimenti o elementi dell’arredo di casa.

Quanto alla cura, si può cambiare tipo di alimentazione, secondo quanto indicato di volta in volta dal veterinario. Oppure, sempre su consiglio medico, curare fido con antibiotici, antimicotici, antistaminici e antinfiammatori, oltre che utilizzare determinati shampoo per la sua pulizia, lavando fido una volta ogni tre mesi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE