Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOLa salute di fido passa dalla coda

18.10.13 - 07:00
È una parte del corpo che può andare incontro a diversi problemi. Ecco come accorgersene
www.colourbox.com
La salute di fido passa dalla coda
È una parte del corpo che può andare incontro a diversi problemi. Ecco come accorgersene

La coda è una delle parti del corpo più delicate per fido, che attraverso di essa ci comunica le sue emozioni. Per questa ragione, bisogna avere molta cura e monitorarla con attenzione. Sono diversi, infatti, i problemi alla coda a cui può andare incontro un cane e prestare attenzione alle sue condizioni può risultare fondamentale.

Il problema più comune sono le abrasioni, visto che la coda può graffiarsi strusciando sul terreno o rimanere intrappolata in porte, cancelli o sotto la ruota delle auto. Si notano facilmente perché di solito attorno ad esse manca il pelo: in questi casi è importante disinfettare subito la ferita e applicare una crema antibiotica o dei punti, se necessari. Altra ferita tipica è l’”happy tail”, il trauma causato dallo sbattere ripetutamente la coda sul muro o il pavimento, magari per manifestare la propria gioia. La coda si gonfia e può anche rompersi: accorgersene in tempo può evitare interventi più gravi come l’amputazione.

Non sono solo le ossa a potersi danneggiare, la coda contiene anche molti nervi, il che potrebbe causare conseguenze anche molto gravi. I nervi alla base della coda, infatti, intervengono anche nel processo di defecazione del cane e se danneggiati potrebbero causare un problema di incontinenza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE