Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome e quando adottare un cane adulto

03.05.13 - 07:00
Tutto quello che c’è da sapere prima di prendere con sé un animale non più giovanissimo
www.colourbox.com
Come e quando adottare un cane adulto
Tutto quello che c’è da sapere prima di prendere con sé un animale non più giovanissimo

Adottare un cane è sempre un gesto nobile, assolutamente da elogiare, specie quando il cane in questione è già in età adulta. Una situazione, questa, che è bene affrontare con una certa cautela e avendo preso delle opportune precauzioni, perché la gestione di un animale adulto è differente da quella di un cucciolo.

In primis, sarà bene informarsi sulla storia del cane, sapere chi l’ha abbandonato, che genere di comportamento teneva con gli ex proprietari e se abbia avuto in passato problemi nel controllo della rabbia. In secondo luogo bisognerà scoprire perché il cane è stato dato in adozione presso un canile o un rifugio dai vecchi proprietari. Nella maggior parte dei casi, si tratterà di motivazioni che non desteranno preoccupazioni, come l’incapacità economica dei vecchi padroni a prendersene cura oppure il fatto che l’animale sia stato trovato per strada dopo essere scappato di casa. Ma sarà bene controllare se il cane in passato si sia reso protagonista di comportamenti aggressivi.

Occorrerà poi controllare lo stato di salute del cane, se è affetto da malattie croniche o disturbi del comportamento e, nel caso, verificare quanto costino le eventuali cure. Infine, specie se si hanno dei figli, è bene indagare riguardo al comportamento che l’animale tiene con i bambini: il relazionarsi ai più piccoli, infatti, è indice del modo in cui il cane si approccia  agli esseri umani in generale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE