Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOI segnali per cambiare pappa

08.03.13 - 07:00
Come riconoscere i sintomi di una cattiva alimentazione
www.colourbox.com
I segnali per cambiare pappa
Come riconoscere i sintomi di una cattiva alimentazione

In genere, i cibi per cani e gatti presenti in commercio assicurano ai nostri animali domestici il sufficiente fabbisogno di sostanze nutritive richiesto dal loro organismo. Ci sono, però, alcuni segnali che i nostri amici a quattro zampe lanciano quando l’alimentazione scelta per loro non si rivela corretta.

Il principale termometro della corretta alimentazione di un cane o un gatto è il pelo: il primo effetto di una dieta scorretta è un brutto manto. Per migliorarne l’aspetto, sono consigliati specifiche pappe ricche di omega 6 e omega 10. Qualora il vostro amico appaia debole o spossato più del solito, invece, provate a cambiare alimentazione, aggiungendo pappe con antiossidanti. L’età è un altro fattore da utilizzare per correggere la loro dieta: cani e gatti anziani hanno bisogno di meno cibo, ma di un numero maggiore di fibre e minerali.

Inutile soffermarsi sui casi di animali domestici obesi: diminuire le calorie e aumentare vitamine e minerali è la ricetta migliore per aiutarli a ritrovare la giusta forma. Se per periodi prolungati, poi, il vostro amico dovesse presentare vomito, flatulenza, inappetenza, dermatiti e cattiva digestione, è probabile che sia affetto da qualche intolleranza alimentare. In questo caso, portatelo dal veterinario per capire quale sia l’alimento che gli causa tanti problemi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE