Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome evitare che fido vi segua costantemente

31.12.12 - 07:30
Piccoli esercizi per rendere il vostro cane indipendente
www.colourbox.com
Come evitare che fido vi segua costantemente
Piccoli esercizi per rendere il vostro cane indipendente

Il vostro cane vi segue passo dopo passo e vi finisce spesso tra i piedi? È una situazione più che naturale sia che il cane in questione sia un cucciolo, sia che sia adulto. Nel primo caso, infatti, vedrà in voi una figura materna, nel secondo il capo del branco. E per questi motivi tenderà sempre a seguirvi.

Un comportamento che può creare anche qualche problema in casa, creando un rapporto di dipendenza assoluta dell’animale, ma che può essere corretto molto semplicemente. Un esercizio utile può essere dare un giocattolo o qualcosa da mangiare al cane, mentre si è impegnati a fare qualcos’altro in un’altra stanza della casa. In questo modo, il cane si abituerà a stare da solo. Inoltre, farete bene a entrare e uscire dalla stanza in cui si trova fido, senza salutarlo; in questo modo abituerete il cane alla vostra assenza.

Altro metodo è, se vivete in famiglia, far accudire il cane a qualcun altro, in modo da evitare l’attaccamento assoluto, ridistribuendo in questo modo le competenze e anche gli affetti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE