Cerca e trova immobili

ConsiglioIl linguaggio dei felini

12.12.14 - 07:00
Le differenti metodologie di affetto dei felini
Il linguaggio dei felini
Le differenti metodologie di affetto dei felini

I gatti insieme ai cani sono gli animali domestici più amati al mondo e spesso diventano vere e propri sovrani della casa e ancora più spesso della Rete. I gatti poi, dietro l’apparente immagine distaccata nascondono sentimenti molto profondi. Alcuni studiosi hanno addirittura individuato sette differenti metodologie di approccio attraverso le quali questi felini esternano i loro sentimenti, la prima tra tutti riguarda la lingua che spesso utilizzano su loro stessi.

Un gatto che lecca il viso del suo amico umano gli comunica intimità affettuosa, lo stesso tipo di legame che la madre replica con i piccoli. La ruvida lingua è lo strumento con cui puliscono il corpo, con cui si coccolano, quindi ricevere delle piccole leccatine conferma un legame empatico.

Immancabili le fusa come segnale di relax e tranquillità, brontolio inequivocabile di un sentimento affettuoso. Un tipo di comunicazione che mamma gatta instaura con i piccoli, le fusa rassicurano e avvolgono, ma possono comunicare un disagio, un bisogno di protezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE