Cerca e trova immobili

CONSIGLIMigliorare il rapporto con il cane

21.11.14 - 07:00
Non scavalcare il proprietario e rispetta l'emotività dell'animale
Migliorare il rapporto con il cane
Non scavalcare il proprietario e rispetta l'emotività dell'animale

Possedere un cane è qualcosa in più del semplice rapporto che si instaura tra padrone e animale. Spesso infatti l’amico a quattro zampe diventa parte della vita dell’uomo, entra negli affetti personali come un familiare e nella propria vita quotidiana. Ovviamente per interagire con un quadrupede estraneo è importante rispettare regole e accorgimenti a partire dal saluto iniziale.

In molti si sentono agitati, spaventati oppure emozionati davanti a un cane, altri interagiscono con troppa emotività. Ma il primo approccio con un cane deve passare attraverso il proprietario che potrà dare il via libera per eventuali coccole, carezze e saluti. Ogni animale possiede una propria indole, un proprio carattere, magari timori, angosce e ansie che arrivano dal passato.

Quindi un animale pauroso nutrirà angoscia e ansia nei confronti di un contatto fin troppo energico. Al contempo, un cane ombroso e riservato non amerà l’interazione diretta. Bisogna sempre far riferimento al proprietario prima di prendere iniziative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE