Cerca e trova immobili

LUGANO«Sabotare le macchinette dei biglietti»

13.03.16 - 11:01
Questo il messaggio in manifesti apparsi in diverse zone di Lugano
«Sabotare le macchinette dei biglietti»
Questo il messaggio in manifesti apparsi in diverse zone di Lugano

LUGANO - Un invito a disertare biglietterie automatiche e sportelli, ma non solo. L'esortazione è a «ribellarsi contro questa struttura, attaccandola». Nei giorni scorsi in diverse fermate dell'autobus di Lugano (ma non solo, un manifesto è stato affisso all'insegna del Denner di Viganello) è apparso un manifesto firmato da un gruppo finora sconosciuto, probabilmente legato alla scena antagonista cittadina, definitosi «Incontrollabili».

Nel manifesto si legge: «Una cosa che sembra accomunare una gran parte di noi è l'uso quotidiano dei mezzi di trasporto pubblici. Percepiamo la nostra vita intrappolata in una rete di percorsi già definiti... definiti dai trasporti pubblici che ogni giorno ci conducono da casa al lavoro a casa, in un frenetico via vai. E in quella rete parrebbe di vedere espressa la rassegnazione dei detenuti della prigione a cielo aperto che è questa società, poiché di fronte al vanto dei continui miglioramenti per l'ottimizzazione dei trasporti pubblici vi siano ad accoglierli solo applausi. Ma che tipo di miglioramenti vengono apportati , se non a migliorare gestione e controllo sui flussi delle masse produttrici, per incrementare produzione e sfruttamento?».

Il classico caso di alienazione secondo il concetto di Carlo Marx - posizione che ha portato il filosofo a passare dal liberalismo al comunismo) - in cui l'essere umano si ritrova di fronte ad una «disumanizzazione» dovuta alla condizione umana di lavoratore che si ritrova a produrre beni che non gli appartiene, a svolgere mansioni stabiliti da altri e che si ritrova come mero strumento di lavoro per incrementare il profitto e nulla più in un mondo «dove la tecnologia è sempre più a servizio di chi ci controlla» attraverso «l'installazione massiccia di telecamere, «nuove macchinette dei biglietti tutte collegate tramite internet per tracciare e archiviare le destinazioni e i percorsi più gettonati e, infine - «nuovissime schede elettroniche personali (APE Card) che grazie alla loro introduzione si può tenere traccia di tutti gli spostamenti di ogni utente - come in ogni carcere i reclusi vengono schedati, e questa (prigione), anche se a cielo aperto e con pareti invivsibili, non fa eccezione».

Da qui l'invito non solo a viaggiare senza biglietto ed evitare i controlli, ma anche sabotare «le macchinette dei biglietti e la videosorveglianza», come primo passo verso «destinazioni diverse dai luoghi di produzione e di consumo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Mi fanno veramente pena, poverini...

tazmaniac 8 anni fa su tio
da queste teste vuote sinistronze non possono che partorire idee idiote. Niente di nuovo sotto il sole e nemmeno sotto la neve...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
È proprio difficile capire chi possa essere stato. Dalla forte puzza di disagio sociale le possibilità non sono molte.

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Suola e tacco, Carissimi, suola e tacco! Evitate le vie asfaltate, evitate le abitudini, evitate i negozi, evitate le case e gli appartamenti, evitate i raduni, evitate bar e ristoranti, evitate le punte degli alberi e le cime dei monti, evitate di accendere fuochi all'aperto, evitate i bagni, evitate di lasciare qualsiasi cosa in terra... qualcuno potrebbe rintracciarvi, spiarvi ed intererssarsi alla vostra lunga e penosa vita!! Ma su via!! Smettetela e vivete sereni senza rompere le scatole a tutti!

elvetico 8 anni fa su tio
Purtroppo certa gente non sa come far passare il tempo !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Mi ricordo i lagaioli che dicevano di distruggere i radar... sappiamo tutti come è andata a finire, un loro degno rappresentante ora manda la polizia a piazzarli ovunque si faccia cassetta... :-/

F.Netri 8 anni fa su tio
Aha aha aha!!! Marxisti-leninisti... Aha aha aha!!!!

sedelin 8 anni fa su tio
fate i percorsi alternativi A PIEDI che vi schiarisce le idee e sarete comunque rintracciabili grazie ai telefonini, alle carte bonus dei supermercati, ecc. altrimenti andate a vivere sull'isolachenonc'è.

Equalizer 8 anni fa su tio
Questi quando li prendono, andranno castigati con le stesse norme dei tempi a cui fanno riferimento, poi vediamo se fanno ancora gli spiritosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE