Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREBottiglie, plastica, lattine: degrado nelle Gole della Breggia

18.07.15 - 17:12
Nelle foto la situazione trovata questa mattina da una lettrice
Foto lettore tio.ch
Bottiglie, plastica, lattine: degrado nelle Gole della Breggia
Nelle foto la situazione trovata questa mattina da una lettrice

MORBIO INFERIORE - Bottiglie di plastica o vetri, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta. Questo è il triste scenario che una lettrice, Claudia Bolla, ha trovato questa mattina mentre passeggiava nel Parco delle Gole della Breggia.

La signora ha documentato la situazione scattando delle foto, ed esprimendo in queste righe la sua amarezza per questa situazione. "Le Gole della Breggia sono iscritte nell’Inventario federale dei siti e dei monumenti di importanza federale e nell’Inventario dei geotopi di importanza nazionale e sono ridotte in questo stato. Qui è Morbio Superiore in uno spazio di poche decine di metri quadri. Questo scempio lo si vede nei parchi, laghi montagne, colli. Ovunque c'è un declino. Io ho ripulito quello che ho potuto ma certo non posso girare il Canton Ticino ramazzando lo sporco altrui".

La signora precisa di non avercela assolutamente con i responsabili del Parco, ma con i suoi frequentatori. "Mi è veramente incomprensibile questa mancanza di rispetto del territorio. Come si può pensare di godere di uno spazio e poi imbrattarlo in questa maniera? E terrei a precisare che ho trovato Parisienne, ice tea della Migros, prodotti bio della Coop, ... prima che si pensi di scaricare la colpa..." 

Una situazione che non è limitata a quell'area: "Settimana scorsa sul Colle di San Martino, sempre in Valle di Muggio, abbiamo raccolto un quantitativo esagerato di lattine e purtroppo ogni luogo facilmente accessibile è così. Spero pubblichiate questo mio sfogo per cercare di sensibilizzare i lettori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE