Cerca e trova immobili

URI / VALLESEFrane e smottamenti , il maltempo crea danni e disagi

23.05.14 - 09:28
La terra frana tra Andermatt e Göschenen. Torrente straripato in Vallese
Foto lettori 20 Minuten
Frane e smottamenti , il maltempo crea danni e disagi
La terra frana tra Andermatt e Göschenen. Torrente straripato in Vallese

ALTDORF - In queste ultime ore temporali e nubifragi si sono abbattuti in varie regioni della Svizzera, tra cui il Ticino. Come riferisce Meteo Svizzera a causare il maltempo di queste ore è un fronte temporalesco, legato ad una depressione sulla Bretagna, che sta attraversando oggi il nostro Paese.

Le zone più colpite sono quelle dell'Oltralpe, dove si sono verificate frane e smottamenti. Particolarmente difficile la situazione nel Canton Uri. Tra Göschenen ed Andermatt una frana ha invaso una strada, creando qualche disagio al traffico.

Nella località vallesana di Montagnier si è sfiorata la tragedia. Alle 18.00 di giovedì un torrente è straripato. "Due ponti di legno sono stati trascinati via" ha raccontato un lettore reporter a 20min.ch. La furia delle acque ha portato con sé massi e tronchi d'albero. Anche la chiesa di Saint-Etienne è stato invasa dalle acque e i danni non sono ancora stati calcolati.

Grazie all'intervento dei pompieri la situazione è stata da subita mantenuta sotto controllo. "Un vigile del fuoco mi ha detto che il vento favonico ha causato l'accelerazione dello scioglimento delle nevi" ha riferito a 20min.ch un abitante di Versegères.

Nella giornata di oggi i fenomeni temporaleschi dovrebbero attenuarsi: "al mattino ci sarà qualche rovescio residuo. Durante la giornata tornerà il bel tempo" ha affermato il meteorologo Möckli.

Le previsioni del tempo per il fine settimana promettono bene, anche "se non sono esclusi rovesci sparsi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE