Cerca e trova immobili

SVIZZERARiecco il gelo: -20 gradi nei Grigioni

25.03.14 - 11:16
La notte senza nuvole ha favorito le gelate, ma le gemme sugli alberi non dovrebbero aver sofferto in modo particolare. In Vallese il freddo si combatte così...
Foto lettore 20minutes
Riecco il gelo: -20 gradi nei Grigioni
La notte senza nuvole ha favorito le gelate, ma le gemme sugli alberi non dovrebbero aver sofferto in modo particolare. In Vallese il freddo si combatte così...

BERNA - Una notte priva di nuvole ha portato in diverse zone della Svizzera una mattinata decisamente fredda. Secondo MeteoNews in alcune aree di pianura si sono riscontrate lievi gelate, mentre nelle regioni montuose - in particolare nei Grigioni - la colonnina di mercurio ha fatto segnare fino a -20 gradi.

 

I luoghi più freddi si sono registrati nei Grigioni: all'alpeggio Buffalora (versante settentrionale del passo del Forno) c'erano -20,1 gradi, a Samedan -18,6, a Sils in Engadina -17,3. Temperature basse anche nei cantoni Uri (Andermatt -17,3), Berna (Engstligenalp -14,9) , Neuchâtel (La Brévine -13,1) e Vallese (Ulrichen -12,9).

 

Le gelate non dovrebbero aver danneggiato le gemme. "Sicuramente non ci saranno grossi problemi, poiché le piante non sono ancora molto sviluppate", ha detto all'ats Josef Christen dell'Associazione svizzera frutta. Se un episodio simile dovesse ripetersi fra due o tre settimane, i danni sarebbero maggiori.

 

In Vallese, per proteggere i frutteti già fioriti, si è pensato ad un sistema di torce accese durante la notte, che dovrebbero aver mitigato gli effetti della notte gelida.

 

Ats

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE