Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuegli ospiti indesiderati nel nostro cibo

02.01.15 - 19:18
Le foto raccolte dai lettori nel 2014. L'esperto: "Nella maggior parte dei casi l'oggetto indesiderato è innocuo"
lettore 20minuten
Quegli ospiti indesiderati nel nostro cibo
Le foto raccolte dai lettori nel 2014. L'esperto: "Nella maggior parte dei casi l'oggetto indesiderato è innocuo"

LUGANO - Vermi, mosche, metallo e molto altro ancora. Durante tutto l'anno sono numerosi i lettori che hanno inviato fotografie che ritraggono ospiti indesiderati nel loro cibo. Alcuni di questi anche potenzialmente pericolosi.

Affinché possano essere nocivi, tuttavia, gli "oggetti indesiderati" devono avere una certa dimensione, come spiega Michael Fried, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia dell'Ospedale universitario di Zurigo: "Se è un oggetto più stretto di 2 centimetri e inferiore ai 5 centimetri può essere espulso attraverso le feci. Ossa di pollo, invece, sono particolarmente pericolose potrebbe se scheggiate possono perforare l'esofago o le pareti dell'intestino".

Ancora meno paure, inoltre, devono fare gli insetti. Loro, specie se cotti, non sono generalmente pericolosi. Ma con api vive e vespe, ad esempio, dobbiamo stare attenti. "Anche se accade di rado può capitare di inghittire una vespa o un'ape. Se pungono in gola o nell'esofago possono anche uccidere". Questa, per fortuna, è però un'eventualità molto remota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE