Cerca e trova immobili

ENGADINAIl Passo del Forno innevato

31.08.12 - 12:05
Paolo Casella e Gianni Mosca
Il Passo del Forno innevato

ENGADINA - Chi oggi ha pensato di farsi un giro sul Passo del Forno, era questo lo scenario che ha incontrato. Un Passo ricoperto già da una abbondante neve, che ha fatto calare l'intero paesaggio in una tipica atmosfera invernale. E tutto ciò in data 31 agosto.
Le previsioni del tempo lo avevano d'altronde annunciato: nel fine settimane ci sarebbero state le prime precipitazioni nevose sia nei Grigioni che su alcune zone della Svizzera centrale, e perfino sui passi alpini ticinesi.

"Al Sud delle Alpi il limite delle nevicate rimarrà leggermente superiore rispetto al Nord, dove scenderà entro stasera sui 2000 metri e nella notte su sabato fino ai 1700-1800 metri" spiegano da Locarno Monti. "I passi alpini, specialmente sul versante nordalpino, potranno essere innevati. Anche andando verso l'Engadina sopra i 2000 metri ci sarà probabilmente della neve. Il fondo stradale, però, al momento rimane piuttosto caldo, quindi non è detto che occorra chiuderli. Sarà più che altro una spolverata, anche se localmente le precipitazioni potranno essere più cospicue, in particolare nei Grigioni.

"In pianura oggi sarà una brutta giornata. Non pioverà in continuazione, ma comunque ci saranno fasi piuttosto lunghe di precipitazioni. Domani sarà un po' più variabile, mentre domenica dovrebbe diminuire la tendenza ai rovesci. Per un vero miglioramento occorrerà aspettare l'inizio di settimana prossima."


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE