Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo Agosto, grande festa e fuochi sul Reno

01.08.12 - 09:39
A Basilea oltre 100mila persone hanno partecipato alla festa che ha animato la grande città sul Reno. Le feste e i fuochi previsti oggi anche in Ticino
Foto lettore 20 minuten
Primo Agosto, grande festa e fuochi sul Reno
A Basilea oltre 100mila persone hanno partecipato alla festa che ha animato la grande città sul Reno. Le feste e i fuochi previsti oggi anche in Ticino

BASILEA - Migliaia di persone si sono date appuntamento ieri sera a Basilea sulle rive del Reno per i tradizionali fuochi d'artificio, preludio alla festa nazionale del Primo Agosto. Lo spettacolo, iniziato alle 23.00, è durato 25 minuti. I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio con 14 concerti offerti al pubblico su tre differenti palchi. Sul fiume si è inoltre svolta una dimostrazione di un battello dei vigli del fuoco e una gara tra canotti.

Sono stati circa 110mila le persone che hanno partecipato alla Festa sul Reno, in centro città.

La serata è stata tranquilla anche sotto l'aspetto riguardante l'ordine pubblico. La polizia locale ha avuto poco da fare ed è intervenuta soltanto in isolati casi. Il presidio medico presente sul posto è stata sollecitata perloppiù per escoriazioni o malori.

Per quanto riguarda il Ticino, dall'Alpe alla pianura sono in programma un po' ovunque feste e festicciole, concerti, grigliate e, moda degli ultimi anni giunta d'Oltralpe, i cosiddetti "brunch", che stanno riscuotendo i favori di molte persone.

Come da tradizione poi, gli esponenti politici terranno i discorsi (detti anche allocuzioni) per ricordare e celebrare i valori elvetici.

Ats / red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE