Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrandine e temporali, mezza Svizzera sott'acqua

08.06.12 - 07:50
L'ondata temporalesca che ha colpito ieri varie zone della Svizzera ha causato danni e inondazioni
Foto lettore 20 Minuten
Grandine e temporali, mezza Svizzera sott'acqua
L'ondata temporalesca che ha colpito ieri varie zone della Svizzera ha causato danni e inondazioni

ZURIGO - Temporali, grandine, allagamenti. La Svizzera è stata investita da un'ondata di maltempo che ha causato danni e disagi al traffico stradale e ferroviario.

"E' iniziata alle 18" ha raccontato Antonella M., lettrice di Basilea a 20min.ch riferendosi alla grandinata di ieri pomeriggio. "All'inizio lampi e tuoni, poi sono cominciati a cadere dal cielo chicchi di grandine grandi come palline da tennis. Danneggiate anche delle auto". L'inferno è durato neppure un minuto.

"Si, è vero - ha confermato Klaus Marquardt di Meteonews - una prima ondata è arrivata ieri nella prima serata di ieri sulle regioni della Svizzera occidentale. In serata una corrente d'aria calda ha raggiunto la Svizzera in coincidenza con il fronte freddo temporalesco. Questo ha causato un'afa che, nelle regioni interessate dal favonio, si è fatta sentire, con temperature che hanno toccato i 29 gradi.

Anche Zurigo è stata colpito dal maltempo. Alle 19.30 la forza del vento e dell'acqua hanno causato lo scoperchiamento di un tetto in un cantiere nei pressi dell'ospedale Triemli (Triemlispital). Tetto che è andato a finire contro un parcheggio, causando la demolizione di sei auto. "Fortunatamente nessuno è rimasto ferito" dice Brigitte Vogt della Polizia Comunale di Zurigo a 20 min.ch.

In tutta la città si registrano danni a causa di rami e alberi caduti. Non si registrano, comunque feriti.

Nella Svizzera centrale si sono verificate delle inondazioni a causa delle forti piogge. Sono decine le cantine allagate, così come abitazioni e garage. Particolarmente colpite le regioni tra Rotkreuz e Risch nel Canton Zugo, così come la zona a est della città di Lucerna.

Anche a Zugo i pompieri sono stati chiamati a causa di abitazioni e garage inondati. Inoltre, attorno alle 20,30, sulla autostrada A4 tra Rotkreuz e l'uscita di Küssnacht, vi è stato un incidente che ha visto coinvolte due auto. Due i feriti.

Nella regione di Rotkreuz, a causa di inondazioni, è interrotta la linea ferroviaria. Interessati sono i treni Zurigo-Lucerna e tra Zurigo e il Ticino, nonché i convogli delle S-Bahn regionali.

Secondo le FFS non è chiaro quando il traffico ferroviario potrà essere ripristinato: è stato organizzato un servizio sostitutivo di autobus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE