Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaggio, prima il gelo, poi la neve

17.05.12 - 09:45
Negli ultimi trenta anni mai una notte così fredda in Svizzera in questo mese
Foto lettore
Maggio, prima il gelo, poi la neve
Negli ultimi trenta anni mai una notte così fredda in Svizzera in questo mese

BERNA - Le temperature, la scorsa notte, sono scese anche sotto lo zero. Seppure i valori non siano eccessivamente bassi,  una temperatura sotto lo zero in una notte di maggio non provoca una bella sensazione. Secondo Meteo Svizzera, a Berna il gelo si è fatto sentire con una temperatura di meno 0,7 gradi, mentre a Kloten la temperatura è rimasta sullo zero. Ad Hallau nel canton Soletta la temperatura si è attestata a meno 1,2 gradi . Per ricordare valori così bassi in Svizzera, nel mese di maggio, bisogna andare indietro di circa 30 anni secondo Meteo Svizzera.   
Per chi si è svegliato questa mattina dunque la sorpresa è stata tanta nel vedere finestrini ghiacciati e completamente bianchi.

Ma non solo gelo. In alcune zone, come testimoniano le foto inviate da alcuni lettori, è tornata la neve. Nei Grigioni, nel Canton Glarona, nel Canton Berna le foto ci mostrano paesaggi innevati. Le precipitazioni nevose si sono verificate intono ai 600 metri. In questo caso Meteo Svizzera ricorda che non si puô ancora parlare di casi unici. Già in altre occasioni, la neve è comparsa nel mese di maggio. Il freddo non dovrebbe diminuire anche se in pianura, la temperatura raggiungere i 15 gradi.   
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE