Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl gelido risveglio

05.02.12 - 10:35
Le foto dei lettori giunte in mattinata da tutta la Svizzera
Foto Lettori
Il gelido risveglio
Le foto dei lettori giunte in mattinata da tutta la Svizzera

GLATTALP - Non si allenta la morsa del gelo che attanaglia la Svizzera. Anche stanotte, come quella precedente, la colonnina del mercurio è scesa abbondantemente sotto lo zero toccando i -33,5 gradi a Ulrichen, nell'Alto Vallese. Notte da brivido anche nei Grigioni, dove a Buffalora sono stati misurati -29,9 gradi. Sul passo del Forno la colonnina è scesa a -25,9 gradi, a Zuoz e Davos a -25,2 gradi.

Sull'Altipiano, il record è stato registrato a Rossemaison, nel Giura, con -22,8 gradi, ha indicato oggi Meteonews. Temperature rigide anche a Movelier (JU) (-18,8), Oron-la-Ville (VD) (-18,4), Berna (-17,7).

Nella notte tra venerdì e sabato, erano stati misurati -34 gradi sulla Glattalp (SZ). Alla Brévine (NE), località conosciuta come la "Siberia della Svizzera", il termometro era sceso a -24 gradi. Questo comune detiene il record assoluto misurato nel 1987: -41,8 gradi.

In Ticino alle 9:00 della mattina a LUgano i gradi erano a -9, e ancora minori le tempertarure nel Sopraceneri.

Diverse sono state le foto immortalate nella mattinata dai lettori di 20 minuti. Scatti che congelano il freddo degli ultimi giorni, dalle auto avvolte in un bianco spettrale, a laghi in formato "lastre trasparenti".  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE