Cerca e trova immobili

MILANOExpo 2015

25.07.13 - 16:32
Gelato di Alta Gastronomia e le Cucine regionali italiane nei migliori ristoranti di tutto il pianeta
None
Expo 2015
Gelato di Alta Gastronomia e le Cucine regionali italiane nei migliori ristoranti di tutto il pianeta

da Luigi Bosia

MILANO Si è svolta ieri sera presso l'Hotel Enterprise in corso Sempione una serata di presentazione su Expo 2015. Durante un cocktail al quale sono intervenuti numerosi giornalisti hanno preso la parola Donato Troiano di InformaCIBO, Giampietro Comolli "advisor UnPoxExPo"Alfredo Zini di Confesercenti e Savino Vurchio dell'Unione Italiana Ristoratori. Nella foto Donato Troiano e Giampietro Comolli. È seguita una degustazione di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano nonché una degustazione di vini calabresi guidata da Gaetano Palombella. È stato anche servito un risotto alla milanese inmgterpretato da Fabrizio Barontini.

 

Fortemente connotate Expo 2015, le due kermesse internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015”, promosse con il patrocinio, tra gli altri, di EXPO 2015 e dell'ENIT (Ente Nazionale per il Turismo).

L'obiettivo è legare strettamente l'Esposizione milanese, il maggiore evento di richiamo internazionale di questo decennio, alla valorizzazione del Made in Italy.

Urge un piano e una strategia per “catturare” i turisti e portare l'Expo in tutto il Paese per dimostrare che il tema agroalimentare scelto per l'Esposizione (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”) è di una attualità dirompente.

Dobbiamo trasformare l'Expo in una calamita per il turismo nazionale con l'obiettivo di far ritornare l'Italia la prima destinazione turistica del mondo. Perchè turismo ed enogastronomia sono il nostro futuro e il nostro vero tesoro!

Lavorare da subito ad un progetto che parte da Milano ma che vada oltre il 2015, questi sono gli  obiettivi e gli impegni di INformaCIBO!

 

Il Territorio e i suoi prodotti in primo piano

La valorizzazione del territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza, difendere la qualità della nostra cultura gastronomica e preservare l'autentica cucina italiana nel mondo, con innovazione e creatività, sono questi gli obiettivi delle due manifestazioni internazionali Il Gelato nel Piatto” e “Le Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” che avranno il loro clou, fino a domenica 28 luglio in oltre cento ristoranti del pianeta coinvolgendo gli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

Dopo l'anteprima svoltasi in alcuni ristoranti stellati durante la recente Notte Rosa, sulla costa adriatica dell'Emilia Romagna, ora l'appuntamento dolce&salato è dunque al via....dal 23 al 28 luglio nei ristoranti di tutto il mondo.

 

Per saperne di più:

 

***

I promotori e sostenitori dell'iniziativa

Le due kermesse de Il Gelato nel Piatto e Le Cucine regionali, sono promosse dal magazineINformaCIBO.

Hanno ricevuto il patrocinio di EXPO 2015 e dell'ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per “l'alta valenza turistica della manifestazione” ed hanno il sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi, di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, (il più accreditato Salone internazionale dell'Alimentazione).

 

Appoggiano le iniziative l' UIR (Unione Italiana Ristoratori), il CIM (Chef Italiani nel Mondo),Ciao Italia (Ristoranti italiani all'estero), l' Ente Fiere Isola della Scala e main sponsor sono ilConsorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 .

 

Inoltre hanno patrocinato l'iniziativa la Regione Emilia Romagna, EXPO 2015, Enit, Ente Nazionale per il Turismo, Apt Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom Parma, Fipe Provincia di Rimini, Degusta, Bonat, Ristorazione & Catering.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE