Cerca e trova immobili

ITALIAIl filetto di cervo per celebrare la Val Brembana

03.06.14 - 07:00
Sabato e domenica in undici comuni dell’Altobrembo la manifestazione l’Erba del Casaro
www.colourbox.com
Il filetto di cervo per celebrare la Val Brembana
Sabato e domenica in undici comuni dell’Altobrembo la manifestazione l’Erba del Casaro

AVERARA – La Val Brembana è una zona della Lombardia dalle forti tradizioni gastronomiche e dal grande orgoglio, orgoglio che viene rivendicato anche grazie alle Erbe del Casaro, manifestazione che si chiuderà sabato e domenica prossimi in undici comuni dell’Altobrembo. Ad Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta sarà possibile compiere un vero e proprio percorso di approfondimento della cultura enogastronomica della Val Brembana, con l’opportunità di effettuare degustazioni e assistere a vere e proprie lezioni sui piatti e i prodotti tipici della zona. Tra le portate da assaggiare ci sarà anche il filetto di cervo in salsa, un piatto prelibato che, una volta reperite le materie prime, può essere facilmente cucinato anche a casa.

Iniziate la preparazione di questo piatto tritando finemente due spicchi d’aglio e una cipolla, da mettere poi a rosolare in una padella con 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 50 gr di burro. Una volta che aglio e cipolla saranno dorati, mettete in padella anche il filetto di cervo tagliato a fette sottili e ben infarinato (vi basteranno due cucchiai di farina).

Lasciatelo dorare leggermente, poi sfumate la cottura con un bicchiere di vino bianco che farete poi evaporare. Una volta evaporato il vino, salate, pepate e aggiungete un bicchierino di cognac. Qualora la salsa non si fosse addensata a dovere e risultasse ancora troppo liquida, spolverate un po’ di farina con un setaccio. Una volta cotto il filetto – stabilite voi il grado di cottura che preferite – impiattate e condite con la salsa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE