Cerca e trova immobili

ITALIAIvrea, capoluogo di Sicilia

25.03.14 - 07:00
La città piemontese ospita una festa dedicata ai prodotti siciliani: usateli per preparare il pesto alla trapanese
www.wikipedia.com
Ivrea, capoluogo di Sicilia
La città piemontese ospita una festa dedicata ai prodotti siciliani: usateli per preparare il pesto alla trapanese

IVREA – Dal 28 al 30 marzo gli intensi e deliziosi sapori di Sicilia disteranno solo un’ora dal confine tra Italia e Svizzera. Ivrea ospita infatti “Sicilia Viva In Festa”, manifestazione che porterà a nella città piemontese, per la precisione a Piazza Ottinetti, le tradizioni e i prodotti tipici della regione più calda d’Italia. I protagonisti principali della festa saranno proprio i prodotti alimentari siciliani, fiore all’occhiello dell’antica Trinacria, con i quali, magari, provare a replicare a casa alcuni dei piatti tipici di quella regione. Tra le portate più interessanti e non troppo complicate da realizzare figura il pesto alla trapanese, condimento con il quale preparare un ottimo primo.

Iniziate sciacquando e poi asciugando accuratamente un mazzetto di basilico freschissimo. In una pentola d’acqua bollente immergete poi 100 grammi di mandorle con la buccia e 6 pomodori ben maturi sui quali, precedentemente, avrete praticato dei tagli a croce. Lasciate bollire il tutto per un paio di minuti, poi toglieteli e immergeteli in acqua fredda. A questo punto potrete spellare le mandorle e metterle ad asciugare. Nell’attesa togliete la pelle al pomodoro, eliminate i semi e tagliarla la polpa a cubetti. A questo punto, per seguire la tradizione siciliana, dotatevi di un mortaio (naturalmente potete fare prima utilizzando un frullatore, il risultato sarà pressoché identico) e utilizzatelo per ridurre in poltiglia due spicchi d’aglio, il basilico, le mandorle e sale e pepe quanto basta.

Amalgamate il pesto con un bicchiere d’olio extravergine d’oliva. A questo punto unite il pesto alla polpa di pomodoro tagliata a cubetti, aggiungete ancora un filo d’olio e fate riposare in modo che i vari ingredienti si mescolino tra loro. Cuocete la pasta e conditela con il pesto, aggiungendo un po’ di pecorino grattugiato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE