Cerca e trova immobili

STATI UNITIAprire le scuole mezz'ora più tardi fa aumentare il Pil

18.09.17 - 12:27
Lo afferma uno studio della Rand Corporation, che per gli Usa ha calcolato un guadagno di 87 miliardi di dollari (83,5 miliardi di franchi al cambio attuale) in dieci anni
Fotolia
Aprire le scuole mezz'ora più tardi fa aumentare il Pil
Lo afferma uno studio della Rand Corporation, che per gli Usa ha calcolato un guadagno di 87 miliardi di dollari (83,5 miliardi di franchi al cambio attuale) in dieci anni

NEW YORK - Andare a scuola più tardi non solo fa guadagnare salute agli adolescenti, ma può anche influire positivamente sul Pil. Lo afferma uno studio della Rand Corporation, che per gli Usa ha calcolato un guadagno di 87 miliardi di dollari (83,5 miliardi di franchi al cambio attuale) in dieci anni spostando l'orario di ingresso alle 8.30.

I ricercatori hanno elaborato un modello a partire da stime precedenti secondo cui un'ora addizionale di sonno aumenta la probabilità di diplomarsi del 13,3%, e il tasso di frequenza all'università del 9,6%.

Ai vantaggi economici dovuti ai migliori lavori trovati da chi si è diplomato o laureato sono stati aggiunti quelli derivanti dai minori incidenti stradali. I dati sono stati poi applicati alle scuole e alle università negli Usa, di cui l'87% inizia prima delle 8.30.

Sull'altro piatto della bilancia sono stati considerati i maggiori costi per i trasporti e per le infrastrutture scolastiche derivanti dal diverso orario di apertura. Già dal secondo anno, scrivono gli autori, i benefici superano i costi, mentre dopo dieci anni i guadagni sono doppi rispetto alle spese e dopo 15 tripli. In totale per gli Usa la stima è appunto di 87 miliardi di dollari di maggior Pil in dieci anni.

«Un piccolo cambiamento può risultare in grandi benefici economici - conclude il rapporto -. Nei fatti il livello di benefici e il periodo di tempo necessario a recuperare le spese derivanti da questo cambiamento ha pochi precedenti»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
A far iniziare gli studenti mezz'ora dopo, ci sarebbe il vantaggio di avere meno traffico sulle strade la mattina. Quando le scuole sono chiuse c'è meno traffico. Chi è contrario a questo spostamento degli orari, probabilmente sono quei genitori che portano personalmente i figli a scuola (magari sul tragitto che devono già fare per andare a lavorare, fanno tappa per scaricare i pargoli di qualsiasi età). Il problema si sposta alla sera, gli intasamenti saranno al rientro. Mi chiedo come fa una categoria di cui la maggior parte sono utenti dei mezzi pubblici, a essere la fonte maggiore di congestionamenti del traffico.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a 87
:-))) è un mondo difficile!!!

pontsort 6 anni fa su tio
Ma oggi é la fiera degli studi campati pel'aria? Pensano veramente che a farli svegliare dopo gli studenti non andranno anche a dormire dopo?
NOTIZIE PIÙ LETTE