Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI finti M&M's che offendono gli inglesi

17.09.17 - 14:00
I Nutters sono prodotti da chi già vuole scopiazzare il Toblerone. Ma a insorgere è il popolo britannico (non intero, però): «Offendono i malati di mente»
I finti M&M's che offendono gli inglesi
I Nutters sono prodotti da chi già vuole scopiazzare il Toblerone. Ma a insorgere è il popolo britannico (non intero, però): «Offendono i malati di mente»

LONDRA - Non si è ancora concluso l'affaire Twin Paeks, apparente scopiazzatura del Toblerone ma con il doppio delle punte ora al centro di una diatriba legale, che già Poundland lancia un nuovo guanto di sfida. Stavolta a Mars - o ai celeberrimi M&M's sul mercato dal 1941: confetti di cioccolato ricoperti di glassa colorata dei quali la catena britannica low-cost, tutto a una sterlina o giù di lì, nei suoi 896 punti vendita propone una versione "contraffatta", i Nutters. 

Ma stavolta a fare notizia e scalpore non è la guerra commerciale. È il nome ed è la confezione, anch'essa tanto simile a quella degli M&M's, in cui gli snack vengono presentati in versione animata, con occhi però strabici giudicati offensivi nei confronti delle persone con problemi mentali. Non l'ha presa bene infatti Norman Lamb, liberal-democratico con un figlio di 29 anni che considera irriso dai Nutters, peraltro già usato in lingua inglese come definizione irrispettosa dei malati. 

«Il prodotto deve essere ritirato dalla vendita in fretta e Poundland deve scusarsi», invita. Lo sostiene Sophie Dix, direttore del Mental Health Research Charity: «Abbiamo assistito a un cambiamento in positivo nella percezione della salute mentale. La promozione di prodotti che usano un linguaggio offensivo e immagini inquietanti è un passo indietro.  

Non tutti, anche fra i sodalizi coinvolti, sono però dello stesso parere. Marjorie Wallace, ceo di Sane, sostiene che «tutto dipende dal contesto. A volte le persone con o senza problemi di salute mentale scherzosamente si riferiscono a se stessi in questo modo. Se non c'è l'intenzione di offendere, mostrarsi troppo rigidi non aiuta: spaventa anzi la gente che vuole parlare di salute mentale».

Dal canto suo Poundland difende la scelta: «Ai nostri clienti piace. Evidentemente non si sentono infastiditi». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE