Cerca e trova immobili

GIAPPONEToshiba: ancora trattative per la divisione chip

14.09.17 - 12:55
A sole due settimane alla scadenza dell'accordo
Keystone
Toshiba: ancora trattative per la divisione chip
A sole due settimane alla scadenza dell'accordo

TOKYO - Quando mancano poco più di due settimane alla scadenza dell'accordo Toshiba è nuovamente in trattative per la vendita della propria divisione di semiconduttori, e le negoziazioni riguardano diversi potenziali acquirenti.

Dopo aver discusso da metà agosto con il gruppo guidato da Western Digital e il fondo di investimento Kkr, l'azienda giapponese è tornata sul dossier - già analizzato in giugno - con il fondo statunitense Bain Capital in testa e la coreana SK Hynix, assieme a un consorzio della banca dello sviluppo giapponese, con i quali ha appena deciso di firmare un memorandum di intesa non vincolante.

Secondo alcuni analisti Toshiba sta cercando di guadagnare tempo per negoziare un'intesa più vantaggiosa con Western Digital, dopo che quest'ultima ha inoltrato una vertenza legale per impedire la cessione. Toshiba, infatti, condivide uno stabilimento di produzione di memorie con Western Digital e ha bisogno della sua tecnologia per l'approvvigionamento dei chips.

Il conglomerato nipponico deve completare la vendita della divisione di memorie di massa entro la fine dell'anno fiscale, il prossimo 31 marzo, per far fronte alle perdite miliardarie registrate dalle attività nucleari in Usa e impedire il delisting del titolo dalla Borsa di Tokyo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE