Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEAutomobilisti fedeli alla propria assicurazione

16.08.17 - 12:06
Solo il 7,3% ha cambiato compagnia dall'inizio dell'anno
Automobilisti fedeli alla propria assicurazione
Solo il 7,3% ha cambiato compagnia dall'inizio dell'anno

LOSANNA - Gli automobilisti svizzeri restano molto fedeli alla loro assicurazione, malgrado l'espansione del canale digitale favorisca la concorrenza fra compagnie. È quanto mette in risalto uno studio del comparatore privato bonus.ch pubblicato oggi.

Stando all'indagine condotta coinvolgendo quasi mille cittadini, solo il 7,3% di essi ha cambiato assicurazione a inizio anno. Questa stabilità non è dunque intaccata dalle molteplici offerte e tariffe proposte dai vari attori sul mercato tramite internet.

«Un tasso così basso di assicurati disposti a cambiare può essere indicativo di un alto grado di soddisfazione per quanto riguarda le prestazioni» proposte, si legge in una nota odierna di bonus.ch. Il 41,6% del campione infatti cita la qualità del servizio come principale ragione della propria fedeltà.

Nel caso in cui il compiacimento riguardo tale parametro dovesse venir meno, a spingere i clienti a disdire il contratto passando a un altro assicuratore sarebbero soprattutto il livello del premio (30,4%) e il grado di attrattiva delle offerte concorrenti (19,6%). La ragione principale di un cambio in questo senso è comunque da far risalire all'acquisto di un nuovo veicolo (32,1%).

Il sondaggio rileva inoltre che gli svizzeri non approfittano della scadenza contrattuale per adattare la polizza alle proprie esigenze e risparmiare circa 450 franchi all'anno in media: solo il 14,8% ha colto questa opportunità.

I differenti assicuratori hanno ottenuto punteggi di valutazione molto vicini, fatto che suggerisce anche la difficoltà delle compagnie a distinguersi, fa notare il comunicato. La preferita dagli svizzeri, con un punteggio di 5.3, ritenuto "buono", è la Mobiliare, che conferma la propria egemonia, iniziata nel 2012. Seguono a quota 5.2 baloisedirect.ch, Helvetia, smile.direct, Vaudoise e Zurich, tallonate da Allianz Suisse, Axa Winterthur e Basilese a 5.1.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE