Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEIl business delle lamette da barba: ecco perché costano troppo

18.07.17 - 06:18
Radersi è ancora di moda e i produttori speculano su una situazione quasi di monopolio
Il business delle lamette da barba: ecco perché costano troppo
Radersi è ancora di moda e i produttori speculano su una situazione quasi di monopolio

ZURIGO - La rasatura è un business: lo si può dire a ragion veduta, davanti a un giro d'affari da miliardi di dollari. Ci sarà pure un motivo se, oggi a Düsseldorf, Gillette e Wilkinson saranno in tribunale a discutere e contendersi brevetti. È che i soldi che fanno girare, in un mercato dove farsi la barba è ancora abitudine interessante, sono davvero tanti.

Troppi, secondo i clienti. In Svizzera, un set da otto pezzi di Gillette-Fusion-Pro-Glide, cinque lame, viene in media 45 franchi. Va un po' meglio, quanto a prezzo, con le Hydro 5 di Wilkinson, 21 franchi. Ma restano comunque tariffe eccessive nell'opinione di chi si occupa di protezione dei consumatori. «Il motivo principale? Le spese di marketing e i margini di guadagno», prova a spiegare André Bähler, a capo della sezione Politica ed economia della fondazione. 

La scarsa concorrenza, almeno fino a qualche anno fa, avrebbe contribuito in maniera pesante a questo risultato. Dice Christopher von Hallwyl di Shave-lab.com che «la gente non aveva altra scelta se non pagare prezzi predeterminati da una situazione quasi di monopolio». Su analoga lunghezza d'onda Martina Waser, Shavejack.ch. «I marchi più noti hanno fatto dei ricambi dei rasoi un grosso business. E gran parte dei soldi che ricavano finisce in attività promozionali oppure direttamente nelle tasche dei produttori», afferma, alludendo a costi di realizzazione che non incidono in maniera significativa sul prezzo.

Smentiscono però i chiamati in causa. Procter & Gamble, società statunitense di beni di consumo che annovera anche i brand Gillette e Wilkinson, replica che le critiche sono fuori luogo, prive di giusto fondamento. «La manifattura delle lamette – giura un portavoce – richiede una tecnologia sofisticata, che fa lievitare i costi».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Condivido che mi ha preceduto: sono rimasto al Mach 3 e sono oltremodo soddisfatto della loro rasatura ! Non ha nessun motivo per cambiare.....non seguo la moda...a costi esorbitanti !

curzio 6 anni fa su tio
Sarà "old style", ma... Un rasoio di sicurezza (p.es. Mühle o Merkur) costa ca. 40 franchi e dura una vita. Lame di ricambio, le trovi ovunque, costano ca. 3 franchi 10 lame. ciascuna lama mi dura più di una settimana. Su Amazon si trovano offerta da 100 lame per meno di 10 euro. Fatevi furbi e non cascate come polli in ogni cagata di marketing...

moonie 6 anni fa su tio
in realtà il vero problema è che non si può farne a meno, loro lo sanno e rubano a mani basse, la stragrande maggioranza degli uomini si rade (anche le donne utilizzano i rasoi). in pratica oltre al monopolio si sfrutta il fatto che non possiamo farne a meno, come gli assorbenti per le donne, o la benzina. ma anche la carta da gabinetto, a volte sembra che è placcata d'oro.....

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Cosa vuoi farci in questo paese paghi tutto dalla nascita, paghi per partorire, alla morte, il servizio funerario. E tranquilla che ci sarà sicuramente anche una qualche tassa Post-Mortem che mi sfugge.

gadoal 6 anni fa su tio
Io le compero da Aliexpress e onestamente non ho nessun problema ad ammetterlo: 4 lamette Bladerazors (permetttamente compatibili con l'innesto del mio "Mach 3") costano su Aliexpress 3$ e te le mandano a casa gratis entro 3 settimane. ne ho gia comprati diversi pacchi cosi da evitare di regalare soldi a queste 4 aziende oligopoliste e conniventi. Una vergogna pagare un pezzo di plastica con 3 lame in metallo 6 franchi...un insulto alla miseria ed una presa per i fondelli al consumatore. Le oligopoliste ci vendono nuovi modelli, con o senza batteria, con o senza filo di gel che liscia la pelle, ma alla fine la tecnologia e' la stessa da decenni

matteo2006 6 anni fa su tio
Come diceva Crozza: I 7 samurai avevano 7 lame una a testa noi uomini del 21mo secolo ne abbiamo bisogno 5 e più per rasarci quattro peli.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Basta andare su Facebook, troverete la pubblicità di BOLDKING, con 5 euro rosoio +4 lamette spedito direttamente a casa vostra. Provato, lo uso da più di un mese e va benissimo. Essendo a 4 lame ma più distanziate, occorre all'inizio un pò di attenzione ma poi fila che è un piacere.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Motivi le spese di marketing e margini di guadagno: allora perché appena fuori dalla dogana le Fusion Pro Glide a 5 lame costano EUR 14.50?

Equalizer 6 anni fa su tio
E che bisogno,c'era di fare rasoi a 27 lame? Uso sempre la mia Gilette mono lama e va benissimo, s parte i costi, che comunque ancora una volta all'estero sono almeno del 30 percento inferiori.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Intende aquisto in Italia? Devo verificare in Francia e Germania.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
In Germania le avevo comperate da Norma costavano anche meno che in Italia
NOTIZIE PIÙ LETTE