Oggi in Finanza
News
PostFinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CONFEDERAZIONE

17/07/2017 - 06:25

Il nuovo sponsor al lavoro flessibile? Le Ffs

«Biglietti più cari nelle ore di punta», il ceo Meyer non esclude di usarli come incentivo a modalità d'impiego meno rigide

Keystone
0
0

BERNA - Una cosa è sicura: se si vuole sopravvivere, bisogna smettere di andare alla guerra. Combattere la concorrenza, proporsi come alternativa più vantaggiosa: una strategia senza futuro, secondo il ceo Ffs. Quando arriveranno le auto a guida autonoma, con i loro costi al chilometro dimezzati, come pretendere di averla vinta?

Meglio ragionare, agire d'anticipo, riflette Andreas Meyer sulle pagine della SonntagsZeitung, dove promette che i prezzi dei biglietti non aumenteranno. Auspica anzi di poterli abbassare: «Il sogno ce l'ho ancora. Ma nel frattempo è diventata una necessità. I produttori di auto stanno lavorando per rendere la guida sempre più economica».

Così, ecco che le Ferrovie si apprestano a diventare il più grande sponsor della flessibilità sul lavoro. Perché le cose, a ben guardare, non sono così semplici. Non è vero che le tariffe dei biglietti scenderanno facilmente; non per tutti almeno. Chi viaggia nelle ore di punta potrebbe anzi vederli incrementare, a mo' di disincentivo all'utilizzo. Che pure, e paradossalmente, va accresciuto. «La fruizione dei treni è pari al 20% della capacità nei trasporti regionali, 30% su lunga distanza: troppo poco».

Bisogna seguire, però, direzioni precise, coinvolgere anche le imprese. «Devono consentire ai propri dipendenti di lavorare in maniera più flessibile. Alcuni arrivano in ufficio alle 8 ma hanno già spedito e-mail alle 6, da casa. Se si promuovesse un approccio nuovo, la gente non sarebbe costretta a spostarsi nello stesso momento della giornata. Il denaro potrebbe funzionare da incoraggiamento. Già oggi offriamo biglietti più convenienti, negli orari meno trafficati. Non escludo che in futuro renderemo più cari gli altri». 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare
Utente non Registrato - Login/Registrati
loading


0 commenti da TIO
Non è ancora stato inserito nessun commento.

Loggati a Tiolounge per poter essere il primo a commentare questo articolo.
16 commenti da FACEBOOK
Susy la Delfa - 17 Luglio alle 15:58
😂non sanno più da dove prendere soldi..più ne hanno più ne vogliono...Forza ragazzi...tt in assistenza😂

Partecipa sulla pagina ticinonline.ch
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 16:31:39 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Finanza del 24/07/2017 - 16 Notizie