Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONE«Dateci il latte a un franco»

20.06.17 - 16:31
Una petizione è stata firmata da oltre 5mila persone nel canton Vaud, «altrimenti gli allevatori scompariranno»
«Dateci il latte a un franco»
Una petizione è stata firmata da oltre 5mila persone nel canton Vaud, «altrimenti gli allevatori scompariranno»

LOSANNA - Una petizione che chiede di versare ai produttori di latte un franco al litro è stata firmata nel canton Vaud da più di 5000 persone. La proposta è stata lanciata dall'imprenditore e politico indipendente Guillaume "Toto" Morand, presentatosi recentemente alle elezioni per il rinnovo del governo vodese.

La situazione dei produttori di latte elvetici è catastrofica, afferma il fondatore del "Parti de rien". «Se non si fa nulla, assisteremo alla loro scomparsa totale, sia nel canton Vaud che in Svizzera».

«Molti consumatori sono disposti ad acquistare del latte sostenibile, anche se più caro. Vi è stato un enorme impegno per questa petizione, diffusa unicamente in internet», aggiunge "Toto" Morand.

I firmatari - sono esattamente 5013 - chiedono al Consiglio di Stato di fare in modo che dal gennaio 2018 sia lasciata ai negozi vodesi la facoltà di proporre ai consumatori di acquistare del latte sostenibile pagato un franco al litro ai produttori vodesi, bio e non bio.

Il governo è inoltre invitato ad elaborare una base legale affinché l'intera produzione vodese di latte sia pagata in futuro un franco al litro e sia destinata in modo prioritario al mercato locale.

Il tema è d'attualità anche in seno al partito socialista vodese. Due settimane fa, il deputato Stéphane Montangero ha presentato un postulato che chiede al Consiglio di Stato di creare o di sostenere un marchio che attesti il pagamento di un prezzo adeguato del latte.

Il partito chiede più generalmente che il marchio in questione consenta ai "consum'attori" di identificare i prodotti agricoli che sono stati pagati al prezzo giusto e che sono stati prodotti in condizioni ambientali e sociali decenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE