Cerca e trova immobili

STATI UNITISchermi con risoluzione tre volte superiore

26.05.17 - 17:15
La tecnologia scoperta può essere facilmente integrata negli apparecchi attuali
Keystone
Schermi con risoluzione tre volte superiore
La tecnologia scoperta può essere facilmente integrata negli apparecchi attuali

MIAMI - Una nuova tecnologia aumenterà drasticamente la risoluzione degli schermi di Tv, smartphone e altri dispositivi. Ricercatori della University of Central Florida hanno realizzato una superficie nanotecnologica che cambia il colore dei pixel modificando il voltaggio elettrico e permette di avere una risoluzione tre volte superiore a quella di oggi.

La tecnologia può essere facilmente integrata negli schermi attuali e gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, si stanno preparando a portarla nel settore privato.

Gli schermi sono fatti da centinaia di migliaia di pixel, che mostrano diversi colori per creare l'immagine. Ogni pixel ne contiene tre più piccoli, i sub-pixel, uno rosso, uno verde e uno blu.

Ma il gruppo guidato da Debashis Chanda e Daniel Franklin ha trovato un modo per cambiare il colore di questi ultimi: variando il voltaggio elettrico, ogni sub-pixel può cambiare il proprio colore in rosso, verde, blu o gradazioni intermedie. Eliminando i tre sub-pixel statici che ci sono oggi, ogni pixel può diventare tre volte più piccolo. Questo vuol dire che lo schermo potrà contenere un numero triplo di pixel e quindi avere una risoluzione tre volte superiore.

I ricercatori hanno realizzato una superficie nanotecnologica che somiglia a un cartone delle uova, coperta con una sottile pellicola di alluminio riflettente, e hanno scoperto che, modificando la rugosità possono ottenere tutti i colori. La nuova tecnologia sarà importante anche negli occhiali per la realtà virtuale, che hanno bisogno di un'altissima risoluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE