Cerca e trova immobili

FRANCIAReddito universale: «Sarebbe un boom per le tasse»

24.05.17 - 13:09
Lo riferisce l'OCSE in occasione della presentazione di uno studio realizzato su Finlandia, Francia, Italia e Gran Bretagna
archivio TiPress
Reddito universale: «Sarebbe un boom per le tasse»
Lo riferisce l'OCSE in occasione della presentazione di uno studio realizzato su Finlandia, Francia, Italia e Gran Bretagna

PARIGI - Il reddito universale porterebbe ad un generale «aumento delle tasse e ad un taglio delle prestazioni sociali per numerosi cittadini»: lo scrive l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) in occasione della pubblicazione di uno studio teorico in materia realizzato prendendo in esame quattro Paesi: Finlandia, Francia, Italia e Gran Bretagna.

In pratica, secondo l'organismo internazionale con sede a Parigi, «le riforme destinate ad ampliare i dispositivi di aiuto al reddito dovrebbero essere attuate per tappe, lanciando in parallelo un dibattito su appropriate modalità di finanziamento e una distribuzione più equa dei frutti della crescita».

Per valutare l'impatto potenziale di un reddito di base, gli esperti dell'Ocse hanno dunque sviluppato uno scenario in quattro Paesi Ocse: Finlandia, Francia, Italia e Regno Unito. Tra l'altro, in Francia e in Italia, «i giovani pensionati (tra i 55 e i 64 anni) e un grande numero di disoccupati avrebbero da perdere». In Francia e in misura minore in Finlandia e nel Regno Unito i nuclei con reddito medio avrebbero invece da guadagnarci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE