Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno fan ai concerti svizzeri

23.05.17 - 16:03
Nel 2016 l’affluenza alle manifestazioni musicali organizzate in Svizzera è calata del 3,3%
Keystone
Meno fan ai concerti svizzeri
Nel 2016 l’affluenza alle manifestazioni musicali organizzate in Svizzera è calata del 3,3%

SAN GALLO - Lo scorso anno hanno assistito a un concerto pop/rock o a uno spettacolo, oppure hanno visitato un festival di musica poco più di 5 milioni di persone in Svizzera, il 3,3% in meno rispetto al 2015.

«Ne è conseguito un lieve calo sia dei biglietti venduti che del giro d'affari lordo cumulato», indica il direttore della Swiss Music Promoters Association (SMPA) Stefan Breitenmoser, citato in una nota odierna. Anche il numero delle manifestazioni è diminuito. «Da un lato - spiega - l'anno scorso non si è tenuto il festival Live at Sunset di Zurigo, dall'altra il Bierhübeli di Berna, noto locale per concerti, ha cambiato gestore e non fa più parte dell'indice SMPA».

Il prezzo dei biglietti si è attestato in media a 78,35 franchi, a fronte di 78,65 franchi nel 2015. Oltre a questa contrazione a preoccupare i membri dell'associazione sono preoccupati per la crescente regolamentazione e la concorrenza degli organizzatori internazionali di eventi.

La SMPA riunisce i principali organizzatori di concerti, spettacoli e festival musicali. Conta 35 membri che rappresentano l'80% dei biglietti venduti in questo ambito. Ogni anno essi allestiscono 1'700 manifestazioni e ingaggiano circa 2'850 artisti, per un giro d'affari annuo di 347 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE