Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEIn vacanza e sugli sci: ormai è boom-droni

27.03.17 - 14:00
Fatturato settuplicato in due anni. E a sorpresa li usano anche le donne
Fotolia
Drone ad Amsterdam
Drone ad Amsterdam
In vacanza e sugli sci: ormai è boom-droni
Fatturato settuplicato in due anni. E a sorpresa li usano anche le donne

ZURIGO - Piccoli, che si possano chiudere dentro a uno zaino. Però di grande qualità, super-efficienti: in grado di scattare fotografie dall'alto e mostrare panorami da prospettive inusuali e inaccessibili; oppure di riprendere la tua discesa sullo snowboard mentre ti seguono in volo. Il mercato dei droni, in Svizzera, è nel pieno del suo boom, tanto da moltiplicare per sette il fatturato in appena due anni.

Il 26% ha fra i 20 e i 29 anni - Un interesse che riguarda per lo più i giovani, e questo in fondo non sorprende. Esclusi i ragazzini con minori risorse a disposizione, la fascia di acquirenti e utilizzatori fra i 20 e i 29 anni è «notevolmente aumentata», assicurano i due negozi online digitec e Galaxus: oggi si prendono il 26% del loro mercato, raggiungendo i consumatori fra i 40 e i 49 anni, più o meno stabili nel tempo.

Due clienti donne ogni dieci acquisti - Chi invece fa specie sono le donne. Davanti a un prodotto che sembrerebbe avere forti connotati di genere, ed essere pensato per e destinato a gli uomini, anche  tre punti percentuali diventano un grosso incremento. La quota femminile è passata dal 15% del 2014 al 18% del 2016, sfiorando dunque la soglia delle due clienti ogni dieci.

Parola d'ordine: professionalità - Davanti a tale quadro, l'offerta non può che aumentare. Già il numero di droni fra cui scegliere è quintuplicato, passando da un assortimento di 50 nel 2014 a 250 oggi. Cresce anche la professionalità, a partire dalla domanda: oggi i droni che garantiscono qualità nelle riprese e funzioni non scontate, come la sempre più apprezzata "Follow me", sono molto richiesti e, con un prezzo fra gli 800 e i 2.000 franchi, assorbono due terzi della cifra d'affari annuale in Svizzera.

Un andamento stagionale - Le versioni da 300 euro dominano a Natale, come regalo per i più piccoli e meno esigenti: anche se l'inverno vede in generale decrescere gli acquisti, in ripresa invece durante primavera-estate e i periodi di bel tempo, per un andamento degli acquisti stagionale.

Il record di agosto - Il record mensile è dell'agosto 2016, ma «se la consegna del Mavic Pro di Dji non fosse tardata tanto, dicembre l'avrebbe superato», giura Hendrik Blijdenstein, capo acquisti di digitec e Galaxus, secondo cui siamo solo agli inizi.

Ci seguirà sempre più sugli sci - «Presumo che nel 2019 si farà tanto uso dei droni sulle piste da sci quanto lo si sia fatto delle telecamere sui caschi nel 2015». Ma restano i luoghi di vacanza il posto più ambito dove utilizzare i droni, in sostituzione dell'occhio umano là dove non sa e non può arrivare. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE