Cerca e trova immobili

ZURIGOUn frutto artificiale intelligente per combattere gli sprechi

22.03.17 - 15:03
Permette di misurare l'evoluzione della temperatura interna della frutta trasportata in container
empa.ch
Un frutto artificiale intelligente per combattere gli sprechi
Permette di misurare l'evoluzione della temperatura interna della frutta trasportata in container

DÜBENDORF - Ricercatori dell'Empa hanno sviluppato frutti artificiali muniti di sensori che permettono di misurare l'evoluzione della temperatura interna della frutta trasportata in container. Ciò potrebbe evitare che interi carichi siano distrutti una volta giunti a destinazione perché deperiti.

Stati Uniti e Cina sono molto severi: se il carico di frutta giunto a destinazione non è stato conservato tre settimane ad una certa temperatura minima ne vietano la vendita, spiega il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) oggi in una nota.

Per migliorare la sorveglianza delle merci deperibili, gli esperti propongono di utilizzare un sensore: ha la forma e la dimensione del frutto spedito (mela, mango, arancia o banana) e ne simula la sua composizione. Può essere imballato e spedito con il resto della merce, precisa l'Empa.

Una volta che la frutta è giunta a destinazione, se le esigenze qualitative non sono state rispettate i dati del sensore artificiale, che misurano la temperatura che corrisponde a quella interna del frutto durante il trasporto, possono essere facilmente analizzati. È così possibile determinare in particolare a quale stadio della catena di stoccaggio e di trasporto è stato commesso l'errore.

Attualmente vengono effettuati dei test presso Agroscope a Wädenswil (ZH). I ricercatori tentano anche di trovare dei partner industriali, scrive l'Empa. I costi del sensore dovrebbero ammontare a meno di 50 franchi.

Secondo il laboratorio elvetico, l'ideale sarebbe poter consultare i dati "in diretta e in tempo reale" per fronteggiare subito un eventuale problema e "salvare così il carico". Per farlo però ci vorrebbe una connessione wifi o Bluetooth, ma ciò farebbe aumentare i costi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE