Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONENon siete mai a casa? Il pacco ve lo lasciamo in auto

24.02.17 - 06:14
Dopo la Svezia, Volvo potrebbe lanciare anche in Svizzera il servizio "in-car delivery", grazie a una partnership con la Posta e leshop.ch
Non siete mai a casa? Il pacco ve lo lasciamo in auto
Dopo la Svezia, Volvo potrebbe lanciare anche in Svizzera il servizio "in-car delivery", grazie a una partnership con la Posta e leshop.ch

BERNA - Appuntamento il prossimo mercoledì a Berna, quando si toglierà definitivamente il velo su quella che potrebbe essere una delle iniziative più originali legate all'e-commerce: la consegna della merce ordinata su internet direttamente nel baule della propria auto, per poi portarlo a casa quando si rientra dal lavoro.

Addio attese frustranti e orari incompatibili - In Svezia è realtà dal 2015, grazie a Volvo che ha lanciato il servizio “in-car delivery”: una maniera per dire addio alle attese frustranti di un pacco e a tempi di consegna difficilmente compatibili con i propri impegni quotidiani. Il pensiero è andato in fretta a questo immaginario quando ieri la stessa Volvo, assieme alla Posta e leshop.ch, ha annunciato «un nuovo progetto comune nel commercio online». Nessuna conferma ufficiale, né smentita: ma le probabilità che si voglia portare anche da queste parti il medesimo servizio sono rilevanti. 

Un codice per aprire il bagagliaio - Ricevere ciò che si desidera dove si desidera, comodamente nella propria vettura: grazie a una connessione dell'auto a internet e a un codice generato al momento dell'acquisto, con il quale il corriere possa aprire il bagagliaio del veicolo parcheggiato all'indirizzo x alle ore y, come indicato online assieme ai dati della carta di credito. Inizialmente, l'opportunità potrebbe essere limitata a una manciata di città elvetiche, con il proposito di estenderla nel caso in cui, come già in Scandinavia, sia accolta con favore. 

Anche Dhl ci prova - Naturalmente, è necessario un requisito: possedere non solo una Volvo, ma di ultima generazione. Anche se la proposta è talmente innovativa che non è escluso siano realizzate altre partnership analoghe. Lo scorso anno qualcosa di simile è stato annunciato da Dhl, in collaborazione con Smart, in alcune città della Germania, e con Audi nell'area intorno a Monaco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 7 anni fa su tio
L'idea in se non é malvagia, solo un tantino costosa. Sarebbe meglio dotare delle cassette postali automatiche 24/24h con lettore di codice a barre ricevuto al momento dell'ordine su smartphone. In questo modo dopo il lavoro ci si reca comodamente in posta a ritirare il pacco con il codice corrispondente. Soluzione semplice, meno costosa e alla portata di tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE