Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl riscaldamento globale fa sparire lo sciroppo d'acero

23.02.17 - 14:54
I produttori del New Hampshire hanno denunciato in una conferenza stampa un drastico calo nella produzione,
Il riscaldamento globale fa sparire lo sciroppo d'acero
I produttori del New Hampshire hanno denunciato in una conferenza stampa un drastico calo nella produzione,

CONCORD - Il riscaldamento globale potrebbe far sparire dalle tavole degli americani lo sciroppo d'acero, il delizioso condimento dei gustosi pancake. I produttori del New Hampshire, riferisce il sito della tv ABC, hanno denunciato in una conferenza stampa un drastico calo nella produzione, a causa delle temperature più alte degli ultimi anni.

«Quando ho comprato la fattoria nel 2000, ottenevo 75 galloni di sciroppo (284 litri, n.d.r.) - ha spiegato l'agricoltore Ray LaRoche di Durham -. Con le variazioni ambientali che vediamo, siamo scesi a 15 galloni (56,7 litri, n.d.r.). È una perdita drammatica per noi. E non so cosa farci».

Le temperature ideali per la produzione di sciroppo d'acero sono sui -6 gradi di notte e fra -1 e +4 di giorno. Se le temperature di giorno salgono fra i 10 e i 15 e di notte restano tiepide, lo sciroppo non resta basso nel tronco, dove ci sono i rubinetti per raccoglierlo, ma sale in alto e fa fiorire la pianta.

«Sfortunatamente - ha commentato il deputato democratico del New Hampshire Maggie Hassan - stiamo già vedendo il reale impatto del cambiamento climatico sulla nostra economia, compresi lo sciroppo d'acero e il settore sciistico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE