Cerca e trova immobili

STATI UNITILe hostess di American Airlines si stanno ammalando e nessuno sa perché

18.01.17 - 18:00
Secondo loro si tratta delle divise ma i test (per ora) si sono rivelati negativi. Il sindacato: «Problema serio, si trovi una soluzione»
Le hostess di American Airlines si stanno ammalando e nessuno sa perché
Secondo loro si tratta delle divise ma i test (per ora) si sono rivelati negativi. Il sindacato: «Problema serio, si trovi una soluzione»

NEW YORK - Vesciche pruriginose e purulente, eczemi che appaiono e scompaiono, occhi che bruciano e mal di gola. In alcuni casi estremi vertigini e svenimenti. Questi i sintomi manifestati da molte/i assistenti di volo di American Airlines. La causa? Secondo loro è tutta colpa delle nuove uniformi ma, un milione di dollari di esami tossicologici dopo, l'azienda non sa ancora dove sbattere la testa.

Stando al Sindacato americano degli assistenti di volo (Apfa) ad essere interessato è almeno il 10% del personale di cabina (2'300 persone) e ci tiene a precisare che «è un problema incredibilmente serio che non si risolverà da solo, a meno che American non faccia qualcosa».

In realtà, come rivela Business Insider, i numeri potrebbero essere pure più importanti: una hotline per le lamentele aperta dall'azienda è stata infatti ha ricevuto proteste formali da 450 persone (350 delle quali hostess e stewart). I piloti, che indossano più o meno la stessa tenuta, hanno manifestato i sintomi solo raramente.

Le uniformi - realizzate in lana e poliestere - sono state sottoposte a una grande quantità di test tossicologici senza riscontrare alcunché. I/le dipendenti sono convinti che si tratti «della vernice o degli adesivi utilizzati per realizzarle». L'azienda che le produce, Twin Hill, ha dichiarato che la querelle «rovina la nostra reputazione», ma produrrà presto una variante in solo cotone.

Intanto anche gli impiegati del settore amministrativo dell'azienda (dirigenti compresi) hanno deciso di recarsi al lavoro indossando i capi incriminati come gesto di solidarietà nei confronti dell'azienda.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE