Cerca e trova immobili

REGNO UNITO L'ex banchiere David Clementi è il nuovo presidente della BBC

10.01.17 - 20:15
La scelta è stata ufficializzata dopo l'approvazione del numero 10 di Downing Street
L'ex banchiere David Clementi è il nuovo presidente della BBC
La scelta è stata ufficializzata dopo l'approvazione del numero 10 di Downing Street

LONDRA - Il governo conservatore di Theresa May ha scelto sir David Clementi, 67 anni, già finanziere, manager e banchiere, per la carica di presidente della Bbc.

Clementi, economista di formazione, che ha ricoperto la carica di vicegovernatore della Bank of England dal 1997 al 2002 prima di passare al vertice di varie holding del settore privato, è stato preferito alla funzionaria pubblica Deirdre Hutton (che sarebbe stata la prima donna a ottenere la posizione) e all'editore John Makinson, all'interno della triade di candidati indicati dalla ministra della Cultura, Karen Bradley.

Sir David Clementi è figlio di Cresswell Clementi, che fu vicemaresciallo della Royal Air Force, nipote di Cecil Clementi, già governatore di Hong Kong, e soprattutto discendente in linea diretta di Muzio Clementi, illustre musicista italiano trapiantatosi in Gran Bretagna nella seconda metà del '700.

La scelta è stata ufficializzata dopo l'approvazione del numero 10 di Downing Street. E premia un uomo di notevole esperienza specifica che nel 2016 aveva già firmato una proposta di riforma della popolare emittente pubblica britannica - in un rapporto commissionato fra non poche polemiche dall'allora governo Tory di David Cameron - nella quale si suggeriva di abolire l'attuale organismo di controllo, il Trust, e sostituirlo con una struttura esterna formata da veterani della stessa Bbc e "membri indipendenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE